AttualitàA Salerno un murale per ricordare Giancarlo Siani, il giornalista del Mattino ucciso dalla camorra

Salerno, murale, ricordo, Giancarlo Siani, memoria, camorra

A Salerno un murale per ricordare Giancarlo Siani, il giornalista del Mattino ucciso dalla camorra

L'opera "Giornalista Giornalista", realizzata dall'artista salernitano Stefano Santoro, in arte McNenya, nei pressi del Centro Sociale di Salerno, è stata inaugurata ieri mattina

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 4 maggio 2023 07:51:09

A Salerno è stato inaugurato un murale per ricordare Giancarlo Siani, il giornalista del Mattino ucciso dalla camorra a soli 26 anni.

L'opera "Giornalista Giornalista", realizzata dall'artista salernitano Stefano Santoro, in arte McNenya, nei pressi del Centro Sociale di Salerno, è stata inaugurata ieri mattina, alla presenza del nipote Gianmario, Presidente della Fondazione Siani, in occasione della Giornata della Memoria dei giornalisti uccisi dalla criminalità mafiosa e dal terrorismo e del convegno sul tema della libertà di stampa organizzato dalla redazione del progetto giornalistico-sociale Paperboy.

"Giancarlo Siani è stato una vittima dei nostri tempi, che molto ha insegnato e molto insegnerà. La sua morte è stata una tragedia immane di un tempo che riecheggia nelle nostre menti come un museo degli orrori. Siani ha messo a nudo personaggi che hanno devastato il nostro tessuto civile e per questo ha pagato con la sua stessa vita. Lo celebriamo in questa giornata, e con lui celebriamo i tanti giornalisti caduti per difendere la libertà di stampa, quale caposaldo di democrazia e di progresso", il messaggio del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Galleria Fotografica