CronacaCastellammare, insegnante riceve Pfizer invece di AstraZeneca come seconda dose. Intervengono i carabinieri

Rione Moscarella, Scuola Wojtyla, Castellammare di Stabia, Napoli, Vaccini, Cronaca, Errori, Somministrazioni

Castellammare, insegnante riceve Pfizer invece di AstraZeneca come seconda dose. Intervengono i carabinieri

La notizia è stata pubblicata ieri sera da Il Mattino diventando immediatamente virale

Inserito da (Admin), sabato 22 maggio 2021 07:15:30

La notizia, pubblicata sulla versione on line de Il Mattino e firmata dalla collega Fiorangela d'Amora, è diventata virale. Per un errore una professoressa di Castellammare di Stabia ha ricevuto una seconda dose di vaccino diversa dalla prima.

Nello specifico avrebbe dovuto effettuare la seconda dose del vaccino AstraZeneca, ed invece per errore le hanno iniettato Pfizer/BioNTech.

I fatti sono avvenuti ieri pomeriggio presso il centro vaccinale di Castellammare, all'interno della scuola Wojtyla nel rione Moscarella. La donna è arrivata presso l'hub vaccinale e, dopo aver atteso il suo turno, ha ricevuto ricevuto l'iniezione. Poco dopo, durante i canonici 15 minuti di attesa, sono stati gli stessi medici a comunicare alla donna di averle fatto un richiamo diverso rispetto a quello previsto. Una comunicazione che ha messo giustamente in ansia la donna che ha chiamato i carabinieri raccontando quanto accaduto.

I militari hanno identificato tutti i sanitari di turno e raccolto le testimonianze. Stando a quanto racconta Il Mattino "L'insegnante nei prossimi giorni avrebbe intenzione di denunciare il caso, intanto è tornata a casa sperando di non avere reazioni avverse per il mix vaccinale."

Poco prima, sulla stessa testata, un articolo che parla proprio di uno studio pubblicato su Nature rivelerebbe che la miscela "prima dose Astrazeneca e seconda Pfizer" darebbe una risposta immunitaria superiore. Secondo questo studio il mix AstraZeneca/Pfizer sarebbe "più potente e fornirebbe una maggiore protezione dal Covid. Lo studio è stato condotto in Spagna con un risultato sorprendente: vaccinare le persone con entrambi i vaccini AstraZeneca e Pfizer produce una risposta immunitaria molto più potente contro il virus."

Insomma un tempismo perfetto.

 

Fonte: il Mattino

Galleria Fotografica