CronacaDe Luca emana ordinanza restrittiva per Pasqua: no a spostamenti nelle seconde case

Spostamenti, Pasqua, restrizioni, Campania, De Luca, seconde case

De Luca emana ordinanza restrittiva per Pasqua: no a spostamenti nelle seconde case

Durante le festività pasquali, dal 3 al 5 aprile, l’ultimo decreto legge di Draghi estende le misure previste per la zona rossa a tutto il territorio nazionale. La Campania proibisce gli spostamenti nelle seconde case anche ai residenti.

Inserito da (Maria Abate), martedì 30 marzo 2021 15:13:57

Durante le festività pasquali, dal 3 al 5 aprile, l'ultimo decreto legge di Draghi estende le misure previste per la zona rossa a tutto il territorio nazionale.

Il che vuol dire niente spostamenti, visite ad amici e parenti solo se si è in due e nell'orario precedente al coprifuoco, ma no ai passaggi da una regione all'altra. Sì alle seconde case, ma solo se non è in vigore un'ordinanza locale che ne impedisca l'accesso. La Campania proibisce gli spostamenti nelle seconde case anche ai residenti.

In quest'ottica, il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca ha emanato l'ordinanza n.12 del 30 marzo 2021 con disposizioni di prevenzione sanitaria per le festività pasquali.

«È fatta raccomandazione - si legge nell'ordinanza - alle Diocesi della regione e ai cittadini di assicurare, nello svolgimento delle funzioni religiose, il puntuale rispetto dei protocolli e misure di sicurezza vigenti, al fine di evitare i rischi di contagio derivanti dal contatto, diretto o indiretto, tra le persone, anche alla luce della maggiore trasmissibilità dei contagi connessi alla diffusa circolazione di varianti del virus sul territorio regionale».

Mentre ai Comuni è affidato «il compito di assicurare il controllo sulle strade e sulle piazze ospitanti tradizionalmente processioni, manifestazioni ed eventi di carattere religioso, anche legati alla settimana Santa, al fine dello scrupoloso rispetto delle vigenti misure di contenimento e prevenzione del contagio».

«Ai sensi di quanto disposto dall'art.40 del DPCM 2 marzo 2021, resta vietato- si legge - ogni spostamento in entrata e in uscita dal territorio regionale nonché all'interno del medesimo territorio, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza abituale»

Inoltre, «ai sensi di quanto disposto dall'art.1, comma 5 decreto legge 13 marzo 2021, n.30, nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, è consentito, in ambito regionale, lo spostamento, verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, in un arco temporale compreso tra le ore 5,00 e le ore 22,00, nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone con disabilità o non autosufficienti conviventi».

Restano confermate le misure disposte con le ordinanze regionali n. 7 del 10 marzo 2021, n.8 dell'11 marzo, n.9 del 15 marzo 2021, n. 10 del 21 marzo 2021, n.11 del 25 marzo 2021.

Scarica l'ordinanza👇

https://bit.ly/2Pm20X9

(Foto: Fb Regione Campania)

Leggi anche:

Covid-19: in Costa d'Amalfi una Pasqua in sicurezza senza battenti, scambi di ulivi e lavanda dei piedi

Il nuovo decreto legge annulla la "zona gialla", Draghi: «Vi chiedo pazienza. Misura necessaria per l'impennata dei contagi»

Vacanze pasquali all'Estero ma non in Italia: beffa per gli operatori turistici italiani

Galleria Fotografica