CronacaGiustizia: Senato approva riforma penale, il testo della Cartabia è legge

Giustizia, Senato, riforma, processo penale, legge, Cartabia

Giustizia: Senato approva riforma penale, il testo della Cartabia è legge

Il Senato ha approvato la riforma del processo penale della ministra Marta Cartabia con 177 sì

Inserito da (Maria Abate), giovedì 23 settembre 2021 11:09:52

Il Senato ha approvato la riforma del processo penale della ministra Marta Cartabia con 177 sì. Solo 24 i no al testo già licenziato dalla Camera, che quindi è legge.

L'approvazione della riforma del processo penale, come quella del processo civile, sono tra le condizioni poste dall'Ue per erogare i fondi del Recovery Plan.

È prevista una entrata in vigore graduale delle nuove norme, per permettere agli uffici giudiziari di mettere a punto adeguate misure organizzative, anche grazie all'immissione di nuovo personale (oltre 20mila unità).

 

Le novità

PRESCRIZIONE - Le nuove norme sono caratterizzate dal principio della ragionevole durata del processo che viene rispettato con l'introduzione di limiti di tempo e improcedibilità per alcuni tipi di reato. Contestualmente, sarà istituito un apposito Comitato tecnico scientifico presso il ministero della Giustizia, che ogni anno dovrà riferire l'evoluzione dei dati sullo smaltimento dell'arretrato pendente e sui tempi di definizione dei processi.

DIRITTO ALL'OBLIO PER GLI ASSOLTI - Dovranno essere cancellate dal web tutte le notizie dei procedimenti penali instaurati a carico di persone che sono state indagate o imputate e poi risultate innocenti, attraverso la 'deindicizzazione' delle notizie di reato in seguito ad assoluzione o proscioglimento.

ARRESTO IN FLAGRANZA PER GLI 'EX' VIOLENTI SOTTO CASA - Diventa obbligatorio l'arresto in flagranza per i reati di violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare o di divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati da una ex.

GIUSTIZIA RIPARATIVA - La giustizia riparativa è un approccio consistente nel considerare il reato principalmente in termini di danno alle persone, legata alla riparazione del rapporto tra vittima e reo. Da ciò consegue l'obbligo, per l'autore del reato, di rimediare alle conseguenze lesive della sua condotta. Si delega perciò il governo a disciplinarla nel rispetto di una direttiva europea e nell'interesse sia della vittima che dell'autore del reato.

(Foto: Ministero della Giustizia)

 

Leggi anche:

Giustizia, alla Camera passa la fiducia sulla riforma Cartabia. Ora tocca al Senato

Galleria Fotografica