CronacaIl Premio Nobel per la Pace a Maria Ressa e Dmitry Muratov, promotori della libertà di espressione

Premio Nobel per la Pace, giornalisti, libertà di espressione

Il Premio Nobel per la Pace a Maria Ressa e Dmitry Muratov, promotori della libertà di espressione

Il Premio Nobel per la Pace è andato a Maria Ressa e Dmitry Muratov, entrambi impegnati nella tutela della libertà di espressione

Inserito da (Maria Abate), venerdì 8 ottobre 2021 12:43:24

Il Premio Nobel per la Pace è andato a Maria Ressa e Dmitry Muratov, entrambi impegnati nella tutela della libertà di espressione.

La prima, è co-fondatrice di Rappler, un sito di giornalismo investigativo, che «usa la libertà di espressione per esporre l'abuso di potere, l'uso della violenza e il crescente autoritarismo» nelle Filippine.

Muratov, invece, è il direttore di Novaya Gazeta, si è rifiutato di abbandonare la politica seguita dal periodico russo, che racconta aspetti censurabili della società russa, raramente menzionati su altri media, difendendo l'indipendenza e i diritti dei giornalisti.

La presidente della Commissione norvegese per il Nobel, Berit Reiss-Andersen, ha sottolineato che la libertà di espressione è «pre-requisito per la democrazia» e che i due premiati rappresentano «tutti i giornalisti che si battono per questo ideale in un mondo in cui la democrazia e la libertà di stampa affrontano condizioni sempre più avverse».

(Foto: The Nobel Prize)

Galleria Fotografica