Flusso di CoscienzaAttacco kamikaze all'aeroporto di Kabul. Centinaia di feriti, almeno 90 le vittime di cui molti bambini e 13 militari Statunitensi

Kabul, Aeroporto, Attentato, Kamikaze, Cronaca, Tragedia

Attacco kamikaze all'aeroporto di Kabul. Centinaia di feriti, almeno 90 le vittime di cui molti bambini e 13 militari Statunitensi

Cronaca di un attentato annunciato, l'ISIS torna a far sentire la sua voce in uno scenario che imbarazza il mondo intero

Inserito da (Admin), venerdì 27 agosto 2021 03:44:25

In una guerra il prezzo più alto è pagato sempre dai più deboli. Da giorni in Afghanistan, la preoccupazione principale era di un attacco all'aeroporto di Kabul da parte dei talebani. Invece a colpire, nel modo più vigliacco e subdolo, è stata l'ISIS con due attacchi suicidi.

Le cronache e le immagini disegnano uno scenario apocalittico, persone ricoperte di sangue, corpi straziati di bambini senza vita, un fiume di sangue che si trasforma in rabbia e impotenza.

Ancora incerto il numero delle vittime, almeno 90 accertate di cui molti bambini. Centinaia i feriti mentre, tra le forze militari presenti, sono gli Stati Uniti a pagare il prezzo più alto, con 13 soldati morti nell'attentato. Al momento non sono segnalate vittime tra gli italiani presenti all'aeroporto di Kabul.

Al caos degli ultimi giorni si aggiunge l'orrore in seguito ai due attacchi kamikaze compiuti dall'Isis.

Il capo del comando centrale statunitense, Kenneth McKenzie, ha affermato che Washington è pronta alla rappresaglia contro gli autori dell'attacco, nel quale ha detto di non ravvisare una complicità dei Talebani. Secondo le ricostruzioni, si è trattato di un attacco "complesso" nella zona dell'Abbey Gate, area controllata dalle truppe Usa e britanniche dove, in quel momento, erano ammassate almeno 5.000 persone in attesa di conoscere il proprio destino.

Secondo l'ANSA "la prima esplosione è stata opera di un kamikaze che si è fatto saltare in aria fuori dal Baron Hotel, che in questi giorni è diventata la base di giornalisti e truppe del Regno Unito. Quindi un altro kamikaze, o un'autobomba secondo altre fonti, più vicino al gate, in prossimità di un canale fognario diventato la terrificante sala d'attesa di migliaia di disperati. Lì centinaia di famiglie aspettano un cenno dai militari. Da lì i soldati si affacciano per tirar su quelli che ce l'hanno fatta e saranno imbarcati sui voli verso una nuova vita. Lì gli attentatori hanno colpito. In serata, l'Isis ha rivendicato gli attacchi, pubblicando anche la foto di uno dei kamikaze, secondo quanto riferisce il Site. Il bilancio di almeno 60 civili afghani morti è stato diffuso in serata dal Wall Street Journal che citava fonti mediche. Tra i 13 militari americani che hanno perso la vita ci sarebbe anche un medico della Marina. Mentre a parlare di bambini tra le vittime sono stati i talebani. Da parte loro i medici dell'ospedale di Emergency a Kabul hanno riferito di dieci persone arrivate morte nella loro struttura e oltre 60 ricoverati."

 

Foto di Copertina: Twitter Jane Ferguson

Foto Interna: Twitter Fazal Abbas

Galleria Fotografica