Notizie, LifestyleServizi anagrafici ed elettorali per i nuovi 1300 cittadini paganesi: al via ritiro tessere per i votanti dell’ex zona contesa

Pagani, Sant'Egidio, agro nocerino sarnese, zona contestata, tessere elettorali

Servizi anagrafici ed elettorali per i nuovi 1300 cittadini paganesi: al via ritiro tessere per i votanti dell’ex zona contesa

Il 21 agosto 2023 il Consiglio di Stato ha decretato che quest’area appartiene al Comune di Pagani. Il Sindaco Raffaele Maria De Prisco e l’assessore delegato al personale, Salvatore Visconti, sin dal giorno dell’acquisizione delle liste dei nuovi cittadini, hanno coordinato gli uffici per garantire ai circa 1300 cittadini dell’ex zona contesa un passaggio anagrafico ed elettorale ordinato e senza alcuna criticità.

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 18 aprile 2024 09:11:06

È conosciuta come "zona contestata", ma in realtà è un'area di oltre un chilometro e mezzo quadrato che si estende da via De Gasperi fino al Mercato Ortofrutticolo di Sant'Egidio del Monte Albino, quella che attualmente è via Albanese, lato destro di via Quarto, Cappella di San Michele fino alla Chiesa di Sant'Antonio di Padova, (zona Ortaloreto).

Il 21 agosto 2023 il Consiglio di Stato ha decretato che quest'area appartiene al Comune di Pagani.

Il Sindaco Raffaele Maria De Prisco e l'assessore delegato al personale, Salvatore Visconti, sin dal giorno dell'acquisizione delle liste dei nuovi cittadini, hanno coordinato gli uffici per garantire ai circa 1300 cittadini dell'ex zona contesa un passaggio anagrafico ed elettorale ordinato e senza alcuna criticità.

Ieri, il Primo Cittadino ha comunicato agli 870 elettori residenti nei territori dell'ex zona contesa che è stata istituita una nuova sezione elettorale, la numero 36, presso l'edificio scolastico Collodi, e che i certificati elettorali sono già pronti al ritiro presso la parrocchia di Sant'Antonio ad Orta Loreto per i votanti paganesi residenti nell'ex zona contestata.

Un risultato che si sta raggiungendo grazie ad un efficiente lavoro degli uffici demografico, anagrafe ed elettorale, che garantirà, soprattutto in prospettiva delle prossime elezioni europee di maggio, il diritto al voto ai cittadini in piena serenità.

«Seguendo il mandato della Prefettura di Salerno, dopo un'efficiente acquisizione all'anagrafe delle circa 1300 persone ufficialmente residenti a Pagani dopo la sentenza del Consiglio di Stato, negli ultimi due mesi nell'ufficio elettorale si è alacremente lavorato perché gli 870 votanti potessero ritirare i certificati elettorali, nel pieno rispetto delle tempistiche da garantire - ha dichiarato l'assessore Visconti -. Per questo eccellente lavoro e tutto quello che sarà fatto in prospettiva delle prossime votazioni, ringrazio i dipendenti degli uffici coinvolti. Inoltre mi preme ringraziare per il supporto i consiglieri Tommaso Passamano e Bartolomeo Picaro e don Gerardo Coppola per la disponibilità del locale della parrocchia per il ritiro dei certificati elettorali».

I certificati possono essere ritirati, attraverso la presentazione del solo documento di identità - presso la parrocchia Sant'Antonio di Orta Loreto il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 12, e il martedì e il mercoledì dalle 15.30 alle 18.30 per le prossime settimane.

Galleria Fotografica