PoliticaCovid-19, la nuova Ordinanza di De Luca su consegne a domicilio, attività motoria e rientri

Campania, ordinanza, domicilio, rientri, attività motoria

Covid-19, la nuova Ordinanza di De Luca su consegne a domicilio, attività motoria e rientri

Si prevede, tra l'altro, l'obbligo di utilizzo delle mascherine, attività motoria, disposizioni in tema di rientri nel territorio regionale, disposizioni in tema di asporto e consegna a domicilio

Inserito da (Maria Abate), sabato 2 maggio 2020 12:12:10

L'ordinanza n.41 del 1° maggio 2020, firmata dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, contiene ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Si prevede, tra l'altro, l'obbligo di utilizzo delle mascherine, attività motoria, disposizioni in tema di rientri nel territorio regionale, disposizioni in tema di asporto e consegna a domicilio.

L'Ordinanza entra in vigore il 4 maggio ed è valida fino al 10 maggio.

Dispone, in particolare, per le attività di ristorazione (bar, gelaterie, ristoranti, pizzerie, pasticcerie e pub), l'eliminazione dei vincoli di orari e la possibilità di consegnare a domicilio anche negli altri comuni.

Non è stato autorizzato l'asporto. Come si può leggere al comma 6: «Sono consentite, senza i limiti di orario previsti dall'Ordinanza n.39 del 25 aprile 2020 e senza limitazioni di consegna al di fuori del territorio comunale, le attività di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), con la sola modalità di prenotazione telefonica ovvero on line e consegna a domicilio, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie nelle diverse fasi di produzione, confezionamento, trasporto e consegna dei cibi e nel rispetto del documento Allegato 2 all'Ordinanza n.39 del 25 aprile 2020, pubblicato sul BURC n.90 del 25 aprile 2020. Resta vietata la vendita con asporto, nelle more della definizione, anche con l'Unità di crisi regionale, delle misure organizzative volte ad evitare assembramenti e conseguenziale aumento del rischio epidemiologico».

Il mancato rispetto delle disposizioni provoca due sanzioni:

Al comma 5, invece, si regolamenta l'attività motoria all'aperto, disponendo che è possibile svolgerla «ove compatibile con l'uso obbligatorio della mascherina in forma individuale, ovvero con accompagnatore , per i minori o le persone non completamente autosufficienti, nei pressi della propria abitazione e comunque con obbligo di distanziamento di almeno due metri da ogni altra persona - salvo che si tratti di soggetti appartenenti allo stesso nucleo convivente, ovvero di minori o di persone non autosufficienti - nelle seguenti fasce orarie: ore 6,30-8,30 e ore 19-22. Non è consentito svolgere attività di corsa, footing, o jogging nelle aree aperte al pubblico».

Per quanto riguarda i rientri al proprio domicilio (o residenza) in Campania, sono obbligatori la comunicazione del proprio rientro all'Asl competente e al Comune, l'isolamento domiciliare per 14 giorni e la misurazione della temperatura nelle stazioni con successivo tampone oltre i 37,5 gradi. I concessionari di Ferrovie, aerei, autostrade dovranno segnalare i nomi di chi viaggia e consegnarli alle forze dell'ordine e all'Unità di crisi della Campania. Vietato tornare a Ischia, Capri e Procida.

Galleria Fotografica