PoliticaCovid, da oggi cinema e teatri riaprono al 100%. Speranza: «Possiamo permettercelo»

Covid, cinema, teatri, restrizioni, discoteche

Covid, da oggi cinema e teatri riaprono al 100%. Speranza: «Possiamo permettercelo»

Con l’aumento della capienza viene meno l’obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro. Resta in vigore l’obbligo di mascherina e certificato verde.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 11 ottobre 2021 10:18:01

Da oggi, 11 ottobre, cinema, teatri e concerti tornano a riempirsi al 100% con l'entrata in vigore delle nuove misure anti-Covid decise dal Consiglio dei ministri. Con l'aumento della capienza viene meno l'obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro. Resta in vigore l'obbligo di mascherina e certificato verde.

Riaprono anche le discoteche, dove la capienza non può essere superiore al 75% di quella massima autorizzata all'aperto e al 50% al chiuso. Per quanto riguarda gli sport la capienza consentita non può essere superiore al 75% di quella massima autorizzata all'aperto e al 60% al chiuso.

«Queste riaperture ce le possiamo permettere- ha spiegato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato da Fabio Fazio a "Che tempo che fa" su Rai3 - perché siamo in situazione migliore. Continuo a dire: un passo alla volta, non siamo ancora fuori e dobbiamo studiare le varianti, la Delta è prevalente assoluta con il 100%. Ci vuole fiducia, ma anche cautela e prudenza. Il messaggio la stragrande maggioranza lo ha capito».

«Da oggi - spiega il ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio - ci riprendiamo un altro pezzo della nostra vita sociale, culturale, affettiva: altri spazi torneranno fruibili con maggiore pienezza, grazie ai nuovi ampliamenti di capienza decisi dal governo. Luoghi di lavoro per migliaia di persone come teatri, cinema, sale concerti, discoteche, stadi e palazzetti. Tutto questo è possibile perché ci siamo affidati alla scienza, perché ci siamo vaccinati, perché c'è il green pass. Aprire queste attività a un numero più alto di persone significa far muovere ulteriormente la nostra economia, e sarà possibile grazie a una programmazione che segue le indicazioni della comunità scientifica».

«Per cinema, teatri e spazi culturali saltano i limiti di capienza. Il Movimento 5 Stelle ha chiesto con forza più coraggio. E così è stato!», commenta su Twitter l'ex premier e leader del M5S Giuseppe Conte.

Galleria Fotografica