PoliticaElezioni rimandate per coronavirus. De Luca si oppone: «Si voti a fine luglio, in sicurezza»

Elezioni, coronavirus, De Luca, luglio, voto

Elezioni rimandate per coronavirus. De Luca si oppone: «Si voti a fine luglio, in sicurezza»

Elezioni regionali tra il 6 settembre e i primi di novembre. Le amministrative invece, tra il 15 settembre e il 15 dicembre. Ma De Luca non ci sta.

Inserito da (Maria Abate), sabato 25 aprile 2020 17:33:47

Elezioni regionali tra il 6 settembre e i primi di novembre. Le amministrative invece, tra il 15 settembre e il 15 dicembre. È quanto deciso lo scorso lunedì 20 aprile, dal Consiglio dei Ministri. Ma i governatori di Liguria (Giovanni Toti), Campania (Vincenzo De Luca), Puglia (Michele Emiliano) e Veneto (Luca Zaia) non ci stanno e propendono per un voto a luglio. Per quanto riguarda le amministrative, anche in Costiera Amalfitana si va al voto, i comuni interessati sono Amalfi, Maiori e Positano.

«Se si va a votare a fine luglio, la Campania non dovrebbe avere problemi visto l'andamento dei contagi. Se non c'è questa situazione di tranquillità che si prospetta, andare a votare in autunno diventa complicato, per la concomitante apertura delle scuole (a settembre) e perché ad ottobre gli epidemiologi prevedono un'altra ondata di contagi (che noi ci auguriamo non avvenga, ma di cui dobbiamo tenere conto). E, a quel punto, slitterebbe tutto di un anno. Per questo motivo, propendiamo per il voto a fine luglio di quest'anno», ha spiegato De Luca.

«In ogni caso, qualunque decisione assumeremo, sarà di concerto col Ministero della Salute, e avverrà nelle condizioni di massima sicurezza e tranquillità», ha chiosato.

(Foto: Blitz Quotidiano)

Galleria Fotografica