PoliticaVia la mascherina all’aperto e ristoranti attivi al chiuso. Sileri: «Quando vaccineremo 30 milioni di italiani»

Mascherina, aperto, ristoranti, chiuso, Sileri, vaccini

Via la mascherina all’aperto e ristoranti attivi al chiuso. Sileri: «Quando vaccineremo 30 milioni di italiani»

Per il viceministro, entro due settimane tutte le Regioni saranno in fascia gialla e il coprifuoco sarà spostato alla mezzanotte. Contestualmente, i ristoranti potranno lavorare anche al chiuso. «A metà giugno, quando 30 milioni di italiani avranno ricevuto la prima dose, allora vedremo anche Regioni in fascia bianca», ha dichiarato

Inserito da (Maria Abate), lunedì 10 maggio 2021 14:09:50

«Togliersi la mascherina all'aperto? Concordo con questa ipotesi quando saranno raggiunti i 30 milioni (la metà della popolazione target) con almeno una dose di vaccino, bisognerà aspettare 3 settimane per avere una buona protezione, allora è chiaro che anche la mascherina all'aperto dove non c'è assembramento credo sia sensato mettersela in tasca e rimettersela in faccia quando c'è assembramento e rischio». Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a 24 Mattino su Radio 24.

Per il viceministro, entro due settimane tutte le Regioni saranno in fascia gialla e il coprifuoco sarà spostato alla mezzanotte. Contestualmente, i ristoranti potranno lavorare anche al chiuso. «A metà giugno, quando 30 milioni di italiani avranno ricevuto la prima dose, allora vedremo anche Regioni in fascia bianca», ha dichiarato.

E poi ha parlato degli indecisi: «Per la quota di persone che non vuole vaccinarsi serviranno campagne di informazione. Ma attenzione, la presenza di un Green Pass, che ti consente la mobilità, di muoverti, sarà un ulteriore stimolo alla vaccinazione».

«L'unica cosa che temo davvero è che, vaccinati anche i trentenni, si penserà che il virus sia scomparso e in pochi sotto i 30 anni si vaccineranno», ha detto, annunciando che «forse per settembre potrebbe far partire la vaccinazione anche dei 12-16enni».

Galleria Fotografica