Salute e BenessereCovid-19, torna ipotesi fuga da laboratorio: Wall Street Journal pubblica dossier che mette in dubbio origine animale

USA, Fauci, Covid, Cina, laboratorio, origine animale, ONU

Covid-19, torna ipotesi fuga da laboratorio: Wall Street Journal pubblica dossier che mette in dubbio origine animale

«Non sono convinto che il coronavirus si sia sviluppato naturalmente, penso che dovremmo continuare a indagare su cosa è successo in Cina». Parole importanti quelle pronunciate da Anthony Fauci, direttore dell’Istituto nazionale di malattie infettive e capo consigliere medico del presidente Usa Joe Biden

Inserito da (Maria Abate), martedì 25 maggio 2021 13:37:17

«Non sono convinto che il coronavirus si sia sviluppato naturalmente, penso che dovremmo continuare a indagare su cosa è successo in Cina». Parole importanti quelle pronunciate da Anthony Fauci, direttore dell'Istituto nazionale di malattie infettive e capo consigliere medico del presidente Usa Joe Biden.

Un rapporto dell'intelligence statunitense ha riportato all'attenzione il dibattito sull'origine del Covid-19 gettando nuove ombre sull'Istituto di virologia di Wuhan.

Secondo il dossier, pubblicato dal Wall Street Journal, tre ricercatori dell'istituto si sono ammalati nel novembre del 2019 tanto da dover essere ricoverati in ospedale. Non si conosce l'esatta diagnosi dei tre, ma si parla di sintomi compatibili sia con il Covid-19 sia con la comune influenza stagionale.

La notizia, scrive il quotidiano a maggiore diffusione negli Stati Uniti, "potrebbe aggiungere peso alle crescenti richieste di un approfondimento più completo sul fatto che il virus Covid-19 possa essere sfuggito dal laboratorio".

Pechino nega strenuamente. «Gli Stati Uniti continuano a propagandare la teoria della fuga di laboratorio - ha detto il ministero degli Esteri cinese, Wang Yi -. Si preoccupano davvero di rintracciare la fonte o cercano di distogliere l'attenzione?». A sua difesa la Cina cita il rapporto che lo scorso febbraio fu redatto da un team guidato dall'Oms, al termine di una visita all'Istituto di virologia di Wuhan, che ritenne «estremamente improbabile» l'ipotesi che l'origine del Covid-19 sia riconducibile a un incidente in laboratorio.

Ad ogni modo, questa notizia sarà presa in esame dall'organo decisionale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, in procinto di discutere la prossima fase di un'indagine sulle origini del Covid-19, come richiesto da numerosi scienziati di tutto il mondo.

(Foto: Pixabay)

 

Leggi anche:

OMS studia origine Covid-19 a Wuhan, ricercatori: «Non è chiaro quale sia l'animale, ma escludiamo incidente in laboratorio»

Galleria Fotografica