SportDean Berta Viñales muore sul circuito di Jerez, aveva solo 15 anni

25 settembre 2021, Sport, Moto GP, World Super Sport 300, Tragedia, Necrologi

Dean Berta Viñales muore sul circuito di Jerez, aveva solo 15 anni

Fatale una caduta, è stato travolto dai piloti che sopraggiungevano ad altissima velocità

Inserito da (Admin), domenica 26 settembre 2021 08:45:23

A seguito di un grave incidente avvenuto ieri, durante la Gara 1 del Campionato del Mondo FIM Supersport 300 sul Circuito de Jerez-Angel Nieto, in Spagna, è morto il giovanissimo pilota Dean Berta Viñales (Viñales Racing Team) cugino del più famoso Maverick.

Berta Vinales è stato coinvolta in un incidente con più piloti alla curva 1, facendo immediatamente alzare la bandiera rossa del circuito. Sul posto sono immediatamente giunti mezzi sanitari e il pilota è stato soccorso in pista, in ambulanza e presso il centro medico del circuito. Nonostante tutti gli sforzi del personale medico, il Medical Center ha annunciato che Berta Viñales non è sopravvissuto alle ferite riportate.

Dean Berta Vinales, cugino del pilota della MotoGP Maverick Viñales, si stava godendo un recente periodo di buona forma, ottenendo un quarto posto a Magny-Cours in Gara 2 e supportandolo con il sesto posto in Barcellona-Catalunya Gara 2, dopo aver segnato il giro più veloce in Gara 1.

Il suo grande talento Ha mostrato un grande potenziale durante il Motul Spanish Round, nel gruppo di testa e partendo dal suo miglior risultato in Superpole. La FIM, Dorna Sports e il Circuito de Jerez-Angel Nieto trasmettono le nostre più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici, alla squadra e ai propri cari di Berta Viñales. A seguito dell'incidente, il resto dell'azione di sabato a Jerez è stata annullata.

In una dinamica drammaticamente simile a quella che strappò alla vita prematuramente il nostro Marco Simoncelli in MotoGp nel 2012, Vinales è caduto a tre giri dalla fine della gara nel corso del terz'ultimo giro, in un incidente che ha coinvolto più piloti, venendo tragicamente investito da altri concorrenti, troppo vicini e troppo veloci per poterlo evitare.

Il messaggio di cordoglio dalla pagina ufficiale del Moto GP: "We're devastated by the tragic loss of Dean Berta Viñales following a crash in WorldSSP300 Race 1 today Sending all our love and strength to Maverick Viñales and Dean's entire family, his team and loved ones" (tradotto letteralmente "Siamo devastati dalla tragica perdita di Dean Berta Vinales in seguito all'incidente in Gara 1 del WorldSSP300 di oggi. Inviamo tutto il nostro amore e la nostra forza a Maverick Viñales e all'intera famiglia di Dean, al suo team e ai suoi cari")

 

Foto: MotoGP.com

Galleria Fotografica