SportDodici club di calcio fondano la Super League: dall'Italia Juve, Milan e Inter. Furiose Uefa e Fifa

Calcio, Super League, Club fondatori, Juve, Milan, Inter, Uefa, Fifa

Dodici club di calcio fondano la Super League: dall'Italia Juve, Milan e Inter. Furiose Uefa e Fifa

Dodici prestigiosi club europei di calcio hanno annunciato un accordo congiunto per costituire una nuova competizione calcistica infrasettimanale, la Super League, governata dai Club Fondatori. Tra essi anche tre club italiani, Milan, Juventus e Inter, che hanno aderito in qualità di Club Fondatori

Inserito da (Maria Abate), lunedì 19 aprile 2021 12:03:32

Dodici prestigiosi club europei di calcio hanno annunciato un accordo congiunto per costituire una nuova competizione calcistica infrasettimanale, la Super League, governata dai Club Fondatori. Tra essi anche tre club italiani, Milan, Juventus e Inter, che hanno aderito in qualità di Club Fondatori insieme con Arsenal, Atletico Madrid, Chelsea, Barcelona, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Real Madrid e Tottenham Hotspur. Ma dovrebbero entrare anche altri tre club tra i fondatori, prima della stagione inaugurale.

Il primo presidente della Super League è il presidente del Real Madrid CF, Florentino Perez. Egli ha dichiarato: «Aiuteremo il calcio ad ogni livello e lo porteremo ad occupare il posto che a ragione gli spetta nel mondo. Il calcio è l'unico sport davvero globale con più di quattro miliardi di appassionati e la responsabilità di noi grandi club è di rispondere ai loro desideri».

La Uefa e le autorità calcistiche dei tre paesi - Italia, Spagna e Inghilterra - hanno avvertito che i club saranno esclusi dalle competizioni nazionali e dalla Champions League e che ai giocatori dei club partecipanti "potrebbe essere negata l'opportunità di rappresentare le proprie nazionali".

Dal canto suo, la Fifa si è dichiarata «fermamente a favore di un calcio solidale e di un modello di ridistribuzione equa delle risorse che possa aiutare a sviluppare il calcio come sport, in particolare a livello globale, dato che lo sviluppo del calcio globale è la missione primaria della Fifa» e ha espresso «disapprovazione per una lega separatista europea chiusa al di fuori delle strutture calcistiche internazionali e che non rispetti i principi sopra menzionati».

Nel frattempo, la Juventus ha annunciato di essere già uscita dall'Eca, l'Associazione dei club europei, e Andrea Agnelli si è dimesso anche dall'esecutivo della Uefa, precisando tuttavia che i club fondatori continueranno a partecipare alle rispettive competizioni nazionali e, fino all'avvio effettivo della Super League, alle competizioni europee.

Galleria Fotografica