Territorio e AmbienteA Scafati riapre la villa comunale, Carotenuto: “Ci auguriamo non sia una delusione come lo stadio”

Scafati, Villa Comunale, Villa Wenner, riapertura

A Scafati riapre la villa comunale, Carotenuto: “Ci auguriamo non sia una delusione come lo stadio”

Nel rispetto delle norme anti-assembramento dettate dalla normativa per il contenimento del contagio da Covid-19, ieri si è tenuta la cerimonia di riapertura, dopo un intenso programma di lavori di manutenzione e sistemazione tecnica di impianti e strutture

Inserito da (Maria Abate), lunedì 15 giugno 2020 09:15:23

Dopo mesi di chiusura, domenica 14 giugno, ha riaperto la villa Comunale di Scafati, nota anche come Villa Wenner, che era rimasta chiusa per mesi per permettere i lavori di manutenzione. Nel rispetto delle norme anti-assembramento dettate dalla normativa per il contenimento del contagio da Covid-19, ieri si è tenuta la cerimonia di riapertura, dopo un intenso programma di lavori di manutenzione e sistemazione tecnica di impianti e strutture danneggiati sia dalle gravi avversità meteorologiche del novembre 2018, sia da atti di vandalismo ivi perpetrati.

"Ringrazio il capo settore dell'ufficio ambiente Liberato Sicignano, il vicesindaco nonché assessore al verde pubblico Giuseppe Fattoruso per il grande impegno profuso e tutti coloro che hanno lavorato alacremente per restituire alla comunità la fruizione di un bene primario ed identitario della città di Scafati", ha commentato il sindaco Cristoforo Salvati.

"Accogliamo con grande entusiasmo la notizia che la comunità scafatese possa finalmente tornare ad appropriarsi, dopo anni, degli spazi della villa comunale, anche in considerazione del fatto che, in questa ripresa dalla pandemia di Covid 19, è necessario garantire ai cittadini la presenza di spazi aperti dove potersi incontrare e confrontare, nel rispetto delle distanze e di tutte le misure di sicurezza del caso. Tuttavia, le esperienze a cui ci ha abituato l'odierna amministrazione ci rendono diffidenti, seppur speranzosi di poter essere smentiti, che gli spazi della villa possano tornare ad essere goduti così come si aspettano i cittadini. Basti pensare alla sbandierata riapertura dello stadio comunale di qualche mese fa, a cui ha fatto repentinamente seguito una nuova chiusura: la città non merita nuove delusioni!"

Con queste parole, Francesco Carotenuto, segretario di Scafati Arancione, ha commentato la riapertura della villa comunale di Scafati, evidenziando la necessità, da parte dell'amministrazione, di profondere ogni possibile sforzo per garantire una gestione e manutenzione dignitosa della villa comunale.

"La nostra è solo un'esortazione a fare il meglio per la città. Restiamo all'opposizione di questa amministrazione consapevoli del nostro ruolo e fare la nostra parte, sempre e comunque. Ecco perché siamo pronti a collaborare, laddove ve ne fossero le condizioni, per il bene del nostro territorio. Fare opposizione, per noi, significa costruire, proporre e non solo contestare per strappare qualche facile consenso". Una nota anche sull'operato dell'amministrazione nel suo prima anno di vita che, a parere degli Arancioni "ha dimostrato una preoccupante inefficacia nelle decisioni di governo, in un momento di grande necessità di interventi: l'apertura del nostro amato polmone verde cittadino è solo un primo passo".

Galleria Fotografica