CronacaCoronavirus, Governo pensa a chiusura scuole e università fino a metà marzo

Scuole chiuse, coronavirus, Governo

Coronavirus, Governo pensa a chiusura scuole e università fino a metà marzo

Adesso diventa di importanza fondamentale la didattica a distanza, che la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina aveva rilanciato con una task force e un sito dedicati, per non interrompere la continuità didattica

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 4 marzo 2020 14:38:01

L'ufficialità arriverà tra poche ore, ma la decisione è stata data per presa: per contrastare l'emergenza epidemiologica da coronavirus, il Governo ha disposto la chiusura immediata di scuole e università in tutta Italia da oggi fino a metà marzo.

Per la decisione, che sarà attuata da domani, l'Esecutivo - riunito a Palazzo Chigi - si è affidato al parere della commissione scientifica che già ieri aveva consigliato la chiusura per un mese degli eventi sportivi in tutto il Paese.

«Il punto importante - ha spiegato il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro - sono i comportamenti e la consapevolezza di ciascuno. Noi non dobbiamo dare false sicurezze, ma dire a tutti di essere attenti ad adottare le raccomandazioni indicate. Dobbiamo lavorare per il paese muovendoci dentro delle regole e degli stili di vita attenti che interrompano quelle che sono le vie di trasmissione classiche».

Adesso diventa di importanza fondamentale la didattica a distanza, che la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina aveva rilanciato con una task force e un sito dedicati, per non interrompere la continuità didattica. «La decisione - ha affermato la ministra ai giornalisti appostati davanti a Palazzo Chigi - arriverà nelle prossime ore».

Nel frattempo, il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli è in auto-isolamento, in misura precauzionale, dopo l'incontro, risalente al 25 febbraio scorso, con l'assessore lombardo Alessandro Mattinzoli, risultato positivo al Covid-19. In Italia si contano ormai 2.502 contagiati e 79 morti.

Tra le raccomandazioni emerse da Palazzo Chigi c'è quella di evitare abbracci e strette di mano, mentre agli over 75 e alle persone sopra i 65 con patologie viene raccomandato di evitare i luoghi affollati. Agli anziani, in particolare, anche di uscire di casa.

Galleria Fotografica