CronacaSalerno, al collasso pronto soccorso del Ruggi: pazienti in attesa anche da 5 giorni

Salerno, Ruggi, pronto soccorso, sanità

Salerno, al collasso pronto soccorso del Ruggi: pazienti in attesa anche da 5 giorni

E' la situazione al pronto soccorso dell'ospedale "Ruggi" di Salerno, denunciata, attraverso un comunicato stampa, la CISL Fp di Salerno

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 14 dicembre 2020 11:59:10

Pazienti abbandonati per quattro e anche cinque giorni, alcuni dei quali addirittura con sospetta endocardite batterica. E' la situazione al pronto soccorso dell'ospedale "Ruggi" di Salerno, denunciata, attraverso un comunicato stampa, la CISL Fp di Salerno.

«L'attuale pronto soccorso dello stabilimento Ruggi filtra gran parte dell'utenza salernitana, metelliana e della Valle dell'Irno e se il filtro è otturato in quanto congestionato, viene messa in ginocchio l'intera assistenza sanitaria di tutta la città e provincia», spiega la Cisl Fp.

L'organizzazione propone di «creare spazi nuovi per i Covid in attesa di ricovero, e definire una vera zona filtro, ovvero una zona grigia, che faccia da scudo ai reparti di degenza».

«Ad esempio - spiega - si potrebbe ipotizzare l'OBI come zona rossa Covid-19 e creare percorsi interni ed esterni per ricoveri o esami di diagnostica e adibire il pronto soccorso a zona grigia con percorsi puliti e differenziati dalla zona rossa, con stazionamenti circoscritti entro le 36/48 ore al massimo, tempo entro il quale effettuare un doppio tampone molecolare e dare certezza e sicurezza ai reparti che dovranno ospitare gli utenti».

Galleria Fotografica