Economia e TurismoFondi UE, De Luca contro i supermanager di Conte. Il disappunto: «Sanità sottofinanziata e turismo assente»

Recovery Plan, fondi UE, De Luca, governo, disaccordo, Campania

Fondi UE, De Luca contro i supermanager di Conte. Il disappunto: «Sanità sottofinanziata e turismo assente»

Due i punti del disappunto di De Luca: in primis la governance, su cui è contraria anche Italia Viva, affidata a supermanager. Poi, la differenza di trattamento tra Nord e Sud: «Si vuole perpetrare l'ennesimo furto nei confronti delle regioni del Sud»

Inserito da (Maria Abate), venerdì 11 dicembre 2020 15:16:35

Ha mosso delle critiche severe alla bozza del Recovery Plan, il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, nel corso della sua consueta diretta del venerdì.

Due i punti del suo disappunto: in primis la governance, su cui è contraria anche Italia Viva, affidata a supermanager.

«Se i commissari fossero la soluzione più efficace a risolvere le lentaggini amministrative, allora non capisco perché non vengano utilizzati nella quotidianità», ha detto.

Poi, la differenza di trattamento tra Nord e Sud: «Tra i sei capitoli in cui è diviso il piano c'è quello della Sanità che è sottofinanziato, con solo 9 miliardi per la Campania, e manca assolutamente il comparto del turismo. Non è accettabile».

E poi ha parlato di «furto nei confronti delle regioni del Sud», ricordando che «i fondi europei sono stati destinati all'Italia per una ragione principale: per recuperare il divario Nord-Sud. La gran parte di questi fondi arriva all'Italia per il Sud in termini di prodotto interno lordo e del tasso di disoccupazione il governo ipotizza di fare l'esatto contrario: di destinare il 66% di risorse al Nord».

«Dobbiamo prepararci - ha affermato - a una battaglia politica precisa e forte, per evitare che il furto sia perpetrato nell'indifferenza di tutti. Nei prossimi giorni faremo un incontro per sollecitare i gruppi parlamentari ad assumere atteggiamenti corretti e per verificare se i ministri campani diano cenni di esistenza oppure no».

Non poteva mancare il commento ironico: «Il Presidente del Consiglio ha dichiarato che nell'attuale governo ci sono i ministri migliori del mondo, finalmente ci siamo liberati di poveri uomini ed è arrivata la luce».

Leggi anche:

Fondi comunitari, De Luca: «Ultimo treno per riportare l'Italia tra i paesi avanzati. Al Governo smettano di litigare!»

Risorse e lavoro, De Luca lancia allarme: «In atto tentativo di ridurre fondi europei destinati al Sud a vantaggio del Centro-Nord»

"Recovery Plan", non si trova l'accordo: Italia Viva boccia governance e supermanager con «poteri sostitutivi»

 

Galleria Fotografica