Salute e BenessereVaccini: Johnson & Johnson potrebbe essere riservato agli over 60, per i giovani solo Pfizer e Moderna

Vaccino, coronavirus, Johnson&Johnson, over 60, giovani

Vaccini: Johnson & Johnson potrebbe essere riservato agli over 60, per i giovani solo Pfizer e Moderna

Il vaccino Johnson&Johnson doveva servire a dare una accelerata alla campagna vaccinale in Italia, ma lo stop imposto dalle autorità Usa rischia di far rallentare i piani. Secondo indiscrezioni, infatti, il vaccino Janssen potrebbe essere riservato esclusivamente agli over 60

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 14 aprile 2021 17:56:28

Il vaccino Johnson & Johnson doveva servire a dare una accelerata alla campagna vaccinale in Italia, ma lo stop imposto dalle autorità Usa rischia di far rallentare i piani.

Secondo indiscrezioni, infatti, il vaccino Janssen potrebbe essere riservato esclusivamente agli over 60, così come è accaduto la scorsa settimana con il siero sviluppato da AstraZeneca.

A determinare lo stop negli USA il sospetto che la somministrazione del farmaco possa scatenare casi di trombosi del seno venoso cerebrale (CVST) in combinazione con bassi livelli di piastrine (trombocitopenia).

«È verosimile che il vaccino anti-Covid di Johnson&Johnson possa essere limitato agli over-60», ha spiegato a Rainews 24Patrizia Popoli, presidente della Commissione tecnica scientifica dell'Aifa, dopo la sospensione del vaccino in Usa a seguito della segnalazione di eventi trombotici rari.

Il vaccino J&J, ha spiegato Popoli, utilizza la stessa tecnologia a vettore virale usata anche per il vaccino di AstraZeneca: «Se anche gli eventi avversi rari osservati risulteranno simili a quelli osservati per il vaccino AstraZeneca - dice - è verosimile che si adotteranno misure analoghe. È una possibilità concreta».

Una decisione definitiva sull'impiego del farmaco monodose, comunque, arriverà solo dopo il pronunciamento dell'Ema.

«La scelta di Johnson & Johnson di non immettere immediatamente il vaccino in commercio in Europa è una scelta di natura precauzionale, così come quella dell'Fda Usa», ha dichiarato a Porta a Porta il ministro della Salute, Roberto Speranza.

«Abbiamo fatto una riunione con i nostri scienziati, chiaramente anche con l'Agenzia del Farmaco Italiana, siamo in collegamento con l'Agenzia Europea e valuteremo nei prossimi giorni appena Ema e gli americani ci daranno notizie più formali, quindi definitive, quale sarà la strada migliore. Ma io penso che anche questo vaccino dovrà essere utilizzato perché è un vaccino importante avendo la caratteristica di essere in una sola dose. Il nostro auspicio - ha concluso Speranza - è di poter al più presto sciogliere questi nodi e usare anche questo vaccino che sarebbe il quarto e a noi serve particolarmente».

Se il vaccino Johnson&Johnson sarà riservato solo agli over 60, si determinerà un vero e proprio buco tra milioni di soggetti giovani, che dovranno fare affidamento solo su Pfizer e Moderna.

Secondo quanto rivela La Stampa, già a partire dal 2022, la Commissione europea avrebbe deciso che, alla scadenza dei contratti validi per l'anno in corso, non saranno rinnovati quelli con le aziende che producono vaccini che utilizzano l'adenovirus quale vettore, ossia AstraZeneca e Moderna.

L'intento sarebbe quello di puntare tutto sui vaccini a Rna messaggero come Pfizer e Moderna, che potrebbero essere gli unici in circolazione per il contrasto del coronavirus.

 

Leggi anche:

USA sospende vaccinazioni con Johnson & Johnson per casi di "coaguli di sangue", in Italia slitta arrivo dosi

Galleria Fotografica