Storia e StorieOggi è l'ottavo anniversario del pontificato di Francesco, il Papa della riforma “interiore”

Papa Francesco, anniversario, pontificato, elezione

Oggi è l'ottavo anniversario del pontificato di Francesco, il Papa della riforma “interiore”

Il 3 ottobre 2020, Papa Francesco firma l'enciclica 'Fratelli tutti', in cui il concetto di "fratellanza universale" viene indicato come unica via di salvezza per un mondo malato: per uscire dal flagello dei conflitti o dal tragico assedio del Covid-19

Inserito da (Maria Abate), sabato 13 marzo 2021 17:56:45

Papa Francesco celebra l'ottavo anniversario della sua elezione. Alle 19.06 di mercoledì 13 marzo 2013 la fumata bianca dal comignolo della Cappella Sistina sanciva l'elezione, dopo cinque scrutini, di Jorge Mario Bergoglio, nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, a 266esimo Papa della storia della Chiesa, unico gesuita tra i cardinali elettori, arcivescovo della città natale.

«Ricordo con viva emozione quella sera piovosa del 13 marzo 2013, in una piazza San Pietro gremita di fedeli in preghiera, quando risuonò per la prima volta la voce di Papa Francesco: 'La comunità diocesana di Roma ha il suo Vescovo'; e 'adesso incominciamo questo cammino: Vescovo e popolo. Questo cammino della Chiesa di Roma, che è quella che presiede nella carità tutte le Chiese' (Francesco, 13 marzo 2013)», scrive il cardinale vicario Angelo De Donatis.

Che aggiunge: «Il popolo di Dio che vive in Roma eleva preghiere e inni di ringraziamento al Signore in occasione dell'ottavo anniversario del dono dell'elezione del nostro Vescovo Francesco, un pastore secondo il Suo cuore misericordioso».

Il papato di Bergoglio si è contraddistinto fin dal suo inizio da uno stile essenziale, più aperto e meno clericale. Papa Francesco muove la sua spinta al rinnovamento della Chiesa su due binari paralleli: da una parte la riforma delle strutture, che non devono essere più autoreferenziali centri di potere, dall'altra la riforma "interiore", quella del ritorno allo spirito evangelico, con al centro il tema della "misericordia".

Il 3 ottobre 2020, vigilia della festa del santo da cui ha preso il nome, Papa Francesco firma l'enciclica 'Fratelli tutti', sulla fraternità e l'amicizia sociale, in cui il concetto di "fratellanza universale" viene indicato come unica via di salvezza per un mondo malato: per uscire dal tragico assedio del Covid-19, oppure dal flagello dei conflitti, delle guerre e del terrore imposto con le armi, dalla piaga della povertà, dalla devastazione del pianeta attraverso lo sfruttamento esasperato delle sue risorse e dallo spettro della crisi climatica.

Da tutti questi terreni di crisi, afferma papa Bergoglio, «nessuno si salva da solo».

Galleria Fotografica