Territorio e AmbienteDalla Costiera Amalfitana al Cilento, ecco come il Covid ha messo in ginocchio il turismo

Covid-19, turismo, Costiera Amalfitana, Cilento, Irpinia, Sannio, Campania, economia, hotel, prenotazioni

Dalla Costiera Amalfitana al Cilento, ecco come il Covid ha messo in ginocchio il turismo

Diverse strutture hanno ricevuto disdette, mentre alcuni turisti hanno preferito anticipare la partenza malgrado le misure di sicurezza adottate per contenere e prevenire la diffusione del virus

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 6 agosto 2020 10:40:39

Il Covid-19 ha avuto ripercussioni sul turismo campano. Diverse strutture hanno ricevuto disdette, mentre alcuni turisti hanno preferito anticipare la partenza malgrado le misure di sicurezza adottate per contenere e prevenire la diffusione del virus. Questa crisi nera si è abbattuta un po' ovunque, ma a Capri, in Costiera Amalfitana e nel Cilento si nota un po' di più.

Inglesi e scandinavi hanno completamente snobbato la Divina, mentre sull'Isola Azzurra si assiste ad «un'estate in cui il calo di fatturato oscilla fra il 70 e il 90 per cento in meno rispetto allo scorso anno».

«Stiamo vivendo grandissime difficoltà e siamo in apprensione per le stime catastrofiche sul 2021. - afferma il presidente del gruppo alberghi, turismo e tempo libero di Confindustria Salerno, Giovannantonio Puopolo - La crisi si sta abbattendo su uno dei posti più rinomati al mondo come la Costiera figuriamoci sull’entroterra, dall’Irpinia al Sannio e al Cilento, dove si è creato un indotto enogastronomico collegato al flusso turistico americano, canadese o australiano che puntualmente ogni anno aveva come meta prediletta la Campania».

«La cancellazione di tanti voli dall'estero - continua - ha penalizzato le località turistiche della nostra provincia. Per ferragosto c’è il pienone un po’ dovunque, grazie soprattutto al turismo di prossimità, ma una settimana non risolve la crisi del settore. a settembre molti alberghi rischiano di restare chiusi per mancanza di prenotazioni».

«Se non stimoliamo la creazione di microimprese nel settore, avremo un crollo anche sui dati dell’occupazione giovanile», conclude Puopolo.

Leggi anche:

Gli effetti del Covid nel Salernitano: chiuse 800 aziende, danni a commercio e turismo

L'«estate strana» di Capri su "Vogue", tra boutique chiuse e alberghi aperti per metà

L'estate senza americani penalizza il turismo: la Costiera Amalfitana resiste

Galleria Fotografica