Tu sei qui: CronacaGli effetti del Covid nel Salernitano: chiuse 800 aziende, danni a commercio e turismo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 5 agosto 2020 11:58:23
Il Covid-19 ha avuto ripercussioni sulle azienda salernitane. Secondo il quotidiano "Il Mattino", in città e in provincia sono circa 800 quelle che - anche a causa del lockdown - hanno chiuso definitivamente i battenti.
I dati decisamente negativi provengono dalle imprese della Camera di Commercio. A risentire maggiormente della crisi sono le botteghe e i piccoli negozi, senza dimenticare i settori del commercio all'ingrosso e le imprese del turismo.
Diverse strutture hanno ricevuto disdette, mentre alcuni turisti hanno preferito anticipare la partenza malgrado le misure di sicurezza adottate per contenere e prevenire la diffusione del virus. Questa crisi del turismo riguarda un po' tutti, ma a Capri e in Costiera Amalfitana, forse, si nota un po' di più.
Nella Divina si sente la mancanza dei turisti americani. Non è un mistero che i viaggiatori provenienti dagli Usa siano i turisti extracomunitari più affezionati all'Italia, con 12,4 milioni di pernottamenti durante l'estate. Sull'Isola Azzurra, secondo Vogue, si assiste ad «un'estate in cui il calo di fatturato oscilla fra il 70 e il 90 per cento in meno rispetto allo scorso anno».
Leggi anche:
L'«estate strana» di Capri su "Vogue", tra boutique chiuse e alberghi aperti per metà
L'estate senza americani penalizza il turismo: la Costiera Amalfitana resiste
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10639109