Tu sei qui: AttualitàA Salerno Crescent e Piazza della Libertà opere abusive, Ministro Fratin: «Alterato torrente Fusandola, rischio alluvionale»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 11 marzo 2023 11:24:17
Crescent e Piazza della Libertà opere abusive in quanto l'opera ha comportato l'alterazione di due tratti del torrente Fusandola e l'occupazione dell'area del demanio marittimo corrispondente alla foce dello stesso torrente. A dichiararlo è il ministro Gilberto Pichetto Fratin che ha risposto all'interrogazione parlamentare presentata dell'onorevole Pino Bicchielli, vice presidente di Noi Moderati alla Camera dei Deputati.
Inoltre, ha chiarito il ministro nella sua risposta all'onorevole Bicchielli, lo scorso 10 gennaio è pervenuto al ministero dell'Ambiente "un nuovo atto di diffida e messa in mora, con cui veniva reiterato quanto già indicato nel precedente atto, rimarcando altresì la sussistenza del pericolo d'esondazione del torrente Fusandola nel centro storico di Salerno". Opere abusive ma forse realizzate anche con poca cura: il vento forte che ieri si è abbattuto sul territorio ha fatto cadere pezzi di intonaco dal Crescent.
«Si squarcia definitivamente il velo dei silenzi e delle bugie su una storia di abusi, inadempienze, di opere altamente impattanti compiute al di fuori delle regole e delle esigenze di sicurezza dei cittadini. Una sacca di potere che da decenni occupa il territorio, sentendosi intoccabile, ha messo e continua tuttora a mettere a rischio la popolazione di Salerno. E il bello è che sono gli stessi che di fronte a eventi calamitosi pretendono di dare lezioni sulla prevenzione e sulla cura del territorio - ha dichiarato il deputato Bicchielli -. La risposta alla mia interrogazione da parte del ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, che ringrazio per la sollecitudine e la ricostruzione oggettiva e puntuale dell'incresciosa vicenda del "Crescent", certifica il male fatto al territorio da una classe politica arrogante, che alterando il corso del Fusandola e occupando il demanio marittimo in corrispondenza della sua foce per realizzare l'abusiva autocelebrazione della propria tracotanza, espone quotidianamente i cittadini a gravi rischi. Non ci fermeremo, e continueremo la nostra battaglia a fianco della popolazione e nelle istituzioni finché lo stato dei luoghi non sarà ripristinato e non sarà dato seguito alle prescrizioni dell'autorità giudiziaria. Intanto le responsabilità precise di quanto accaduto hanno avuto il sigillo dell'ufficialità istituzionale, e vedremo se ancora qualcuno avrà l'ardire di negare l'evidenza».
(Foto nel testo di Andrea Pellegrino)
In allegato la risposta completa del Ministro
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109216100
Aveva chiesto, attraverso le telecamere di Pomeriggio 5, l'aiuto di qualche persona disposta a sistemarle un po' l'appartamento dove aveva accumulato di tutto. E l'appello di Maria Luisa, maestra in pensione vedova da diversi anni, è stato prontamente raccolto dal presidente dell'Humanitas di Salerno...
«La richiesta della Regione Campania di 9mila euro di fitto arretrato al Museo dello Sbarco di Salerno è un preavviso di sfratto. In questa nostra città, come ha detto la consigliera comunale Elisabetta Barone, si cancellano sistematicamente le tracce della memoria collettiva e, soprattutto, non si è...
Ieri, a Salerno, si è svolta la celebrazione, a livello provinciale, del 209° annuale di fondazione dell'Arma dei Carabinieri, istituita quale "Corpo dei Carabinieri Reali" con le "Regie Patenti" del 1814 . La giornata celebrativa ha avuto inizio presso il Comando Provinciale ove si è tenuta in forma...
La Fials Salerno chiede chiarimenti all'Asl salernitana in merito alle criticità dell'Unità Tutela Salute Adulti e Minori Area Penale nel carcere di Salerno, con attenzione particolare alla carenza personale infermieristico. «Il sindacato, tenuto conto del Piano triennale di fabbisogno di personale e...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.