Tu sei qui: ChiesaSalerno festeggia il suo Patrono: San Matteo la processione solenne /foto
Inserito da (Admin), lunedì 22 settembre 2025 16:18:09
Ieri, domenica 21 settembre, Salerno ha vissuto una giornata di intensa spiritualità e partecipazione civile per la festa del suo patrono, San Matteo apostolo ed evangelista. Luoghi sacri e vie cittadine sono diventati teatro di una tradizione secolare che unisce fede, cultura e storia cittadina.
La festa è iniziata al mattino con le Messe solenni, tra cui spicca il Pontificale delle 11:00 presieduto dal Cardinale Angelo De Donatis, che ha richiamato molti fedeli. Nel corso della vigilia, sabato 20, ha avuto luogo il rito della raccolta della manna nella tomba del Santo nell'antico Duomo salernitano, gesto simbolico che precede ogni anno i festeggiamenti più intensi.
Nel pomeriggio, dopo le 17, la solenne processione ha preso avvio: i simulacri di San Matteo e degli altri santi patroni percorrendo le vie del centro, tra preghiere, canti religiosi, momenti di commozione, applausi sentiti e la partecipazione festosa dei cittadini. Il corteo è stato accompagnato da confraternite, autorità ecclesiastiche e civili, bande musicali e da una folla che si è unita lungo il tragitto, illuminate dalle luci serali e dal calore della condivisione.
Le foto di Carlo de Felice, CDF Photography, restituiscono i momenti più suggestivi, immortalati fino alla "corsa" della paranza lungo le scale del Duomo nel finale della processione, rituale carico di pathos e simbolismo, che ha sancito il ritorno solenne del fercolo con la statua del santo nella cattedrale.
La festa rappresenta la memoria storica che collega i salernitani alle origini della loro città, è momento di partecipazione collettiva dove l'appartenenza diventa visibile nelle strade, nei gesti, negli sguardi.
Dopo la processione, la celebrazione conclusiva in cripta ha posto fine alle formalità liturgiche, mentre la città lentamente è tornata alla sua vita quotidiana, più ricca per aver celebrato ancora una volta ciò che la unisce.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10382105