Tu sei qui: CronacaAcciaroli, Guardia Costiera intensifica i controlli: sanzioni per abusivismo e ancoraggi selvaggi
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 23 agosto 2025 08:56:00
La Guardia Costiera di Acciaroli ha intensificato i controlli sul demanio marittimo e sulle aree di mare a tutela della balneazione, nell'ambito dell'operazione nazionale "Mari e Laghi Sicuri 2025". Le attività, svolte dal personale dell'Ufficio Locale Marittimo con il supporto della Polizia Locale di Ascea e dei tecnici comunali, hanno portato alla scoperta e alla rimozione di un'occupazione abusiva di pubblico demanio marittimo in località Acciaroli, dove erano stati posizionati arredi mobili riconducibili a un'attività di ristorazione.
L'area, restituita alla collettività dopo il sequestro dell'attrezzatura, rappresenta uno dei casi di irregolarità riscontrati. Sempre nella stessa zona, è stata inoltre elevata una sanzione a un soggetto per mancato rispetto delle prescrizioni contenute nel titolo autorizzativo in suo possesso.
Parallelamente, la Guardia Costiera ha intensificato il pattugliamento in mare contro l'ancoraggio selvaggio: numerose unità da diporto sono state sanzionate, con multe superiori ai 1000 euro, per aver sostato nello specchio acqueo riservato alla balneazione. L'operazione è stata condotta con il battello pneumatico G.C. B69.
A questo proposito, gli uomini della Capitaneria ricordano l'Ordinanza di Sicurezza Balneare n. 35/2025 dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Agropoli, che vieta la navigazione, l'ancoraggio e la sosta a meno di 200 metri dalle spiagge e di 100 metri dalle coste alte o a picco sul mare.
Non solo balneazione: i controlli hanno interessato anche la pesca professionale. Un motopesca è stato infatti sanzionato amministrativamente per inosservanza delle norme di sicurezza della navigazione.
Le operazioni proseguiranno per tutta l'estate con l'obiettivo di contrastare ogni forma di abusivismo e garantire il corretto utilizzo delle spiagge e la sicurezza dei bagnanti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10121100
Gravissimo incidente stradale questo pomeriggio lungo l'autostrada A30, in direzione sud, all'altezza dello svincolo Nocera-Pagani. A scontrarsi, per cause ancora in corso di accertamento, sono stati un mezzo pesante e una Fiat Punto. Ad avere la peggio è stato il conducente dell'auto, un uomo di 38...
Momenti di paura questa notte a Villammare, località di Vibonati, nel Golfo di Policastro, dove un violento incendio è divampato poco prima dell'una all'interno di uno stabile composto principalmente da legno e lamiere. L'edificio è stato quasi completamente distrutto dalle fiamme, che hanno interessato...
In data 20 agosto, nel corso di un'attività volta al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti nella provincia di Salerno, personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno ha proceduto all'arresto di uno spacciatore - già gravato da precedenti di polizia per tentato omicidio e detenzione...
Nella scorsa notte, gli Agenti della Squadra Volante della Questura di Salerno hanno proceduto all'arresto di due cittadini georgiani per il reato di tentato furto aggravato. Secondo la ricostruzione operata dalla polizia giudiziaria operante, i due indagati, si sarebbero introdotti in un palazzo e tentato...
Il 12 agosto a Battipaglia, i Carabinieri del N.O.R. - Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia hanno arrestato due uomini con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale. Secondo la ricostruzione della Polizia Giudiziaria, i due,...