Tu sei qui: CronacaAcciaroli, Guardia Costiera intensifica i controlli: sanzioni per abusivismo e ancoraggi selvaggi
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 23 agosto 2025 08:56:00
La Guardia Costiera di Acciaroli ha intensificato i controlli sul demanio marittimo e sulle aree di mare a tutela della balneazione, nell'ambito dell'operazione nazionale "Mari e Laghi Sicuri 2025". Le attività, svolte dal personale dell'Ufficio Locale Marittimo con il supporto della Polizia Locale di Ascea e dei tecnici comunali, hanno portato alla scoperta e alla rimozione di un'occupazione abusiva di pubblico demanio marittimo in località Acciaroli, dove erano stati posizionati arredi mobili riconducibili a un'attività di ristorazione.
L'area, restituita alla collettività dopo il sequestro dell'attrezzatura, rappresenta uno dei casi di irregolarità riscontrati. Sempre nella stessa zona, è stata inoltre elevata una sanzione a un soggetto per mancato rispetto delle prescrizioni contenute nel titolo autorizzativo in suo possesso.
Parallelamente, la Guardia Costiera ha intensificato il pattugliamento in mare contro l'ancoraggio selvaggio: numerose unità da diporto sono state sanzionate, con multe superiori ai 1000 euro, per aver sostato nello specchio acqueo riservato alla balneazione. L'operazione è stata condotta con il battello pneumatico G.C. B69.
A questo proposito, gli uomini della Capitaneria ricordano l'Ordinanza di Sicurezza Balneare n. 35/2025 dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Agropoli, che vieta la navigazione, l'ancoraggio e la sosta a meno di 200 metri dalle spiagge e di 100 metri dalle coste alte o a picco sul mare.
Non solo balneazione: i controlli hanno interessato anche la pesca professionale. Un motopesca è stato infatti sanzionato amministrativamente per inosservanza delle norme di sicurezza della navigazione.
Le operazioni proseguiranno per tutta l'estate con l'obiettivo di contrastare ogni forma di abusivismo e garantire il corretto utilizzo delle spiagge e la sicurezza dei bagnanti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10483101