Ultimo aggiornamento 56 minuti fa S. Bernardo abate

Date rapide

Oggi: 20 agosto

Ieri: 19 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaBomba carta esplode davanti al Municipio di Castel San Giorgio: paura e danni ingenti

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Cronaca

Esplosione nella notte davanti alla Casa Comunale. Indagini in corso, la sindaca Lanzara: "Un vile attacco alla comunità"

Bomba carta esplode davanti al Municipio di Castel San Giorgio: paura e danni ingenti

Un ordigno ad alto potenziale è stato fatto esplodere nella notte davanti alla sede del Comune di Castel San Giorgio, danneggiando la facciata e diversi uffici. Il sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, ha dichiarato: "L'attacco alla Casa Comunale di Castel San Giorgio non è solo un gesto contro le istituzioni, ma un'aggressione all'intera comunità"

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 10 marzo 2025 10:27:41

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Paura nella notte a Castel San Giorgio, dove una bomba carta ad alto potenziale è stata fatta esplodere davanti alla sede del Municipio, provocando ingenti danni alla facciata e agli uffici del pianterreno. L'esplosione, avvenuta intorno alle 2:30, ha distrutto vetri e infissi, creando scompiglio tra i residenti che, svegliati dal boato, si sono riversati in strada per capire cosa fosse accaduto.

Sul posto sono intervenuti immediatamente i Carabinieri della Compagnia di Mercato San Severino, il nucleo artificieri dei Vigili del Fuoco e la Polizia Locale. Secondo le prime testimonianze, un uomo a bordo di una moto di grossa cilindrata avrebbe lanciato l'ordigno per poi attendere l'esplosione a poca distanza, fuggendo subito dopo.

Presente sul luogo dell'attentato anche la sindaca Paola Lanzara, che ha espresso sdegno per quanto accaduto: "Si tratta di un vile attacco alla nostra comunità e alle istituzioni. Non ci faremo intimidire". I militari stanno analizzando le immagini dei sistemi di videosorveglianza per individuare il responsabile e stanno raccogliendo le testimonianze dei cittadini.

L'episodio non è isolato: nel dicembre 2022 una bomba carta esplose davanti all'abitazione dell'allora vicesindaco Giuseppe Alfano, mentre l'8 aprile 2023 un ordigno simile fu fatto detonare all'ingresso della casa della sindaca Lanzara. La preoccupazione tra i cittadini cresce, mentre si attendono sviluppi dalle indagini.

La notizia ha suscitato un'ondata di solidarietà da parte di diversi amministratori locali. Il sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, ha dichiarato: "L'attacco alla Casa Comunale di Castel San Giorgio non è solo un gesto contro le istituzioni, ma un'aggressione all'intera comunità". Parole simili sono arrivate dal sindaco di Sarno, Francesco Squillante, che ha sottolineato: "Di fronte alla violenza, rispondiamo con determinazione e unità: la legalità non si piega e il senso di comunità è più forte di qualsiasi intimidazione". "Chi attacca le istituzioni, attacca tutta la comunità. E la comunità paganese da comunità sorella si sente ugualmente toccata per il comune vicinoro", ha detto Lello De Prisco, Sindaco di Pagani. "Il luogo e la modalità scelti per l'atto ci inducono a tenere alta la guardia e ad essere ancora più uniti. Siamo fiduciosi che le forze dell'ordine sapranno fare piena luce sull'accaduto", ha osservato Antonio Somma, Sindaco di Mercato San Severino.

Anche il senatore Antonio Iannone (FdI), segretario della Commissione Antimafia, ha espresso vicinanza alla cittadinanza e ha annunciato la presentazione di un'interrogazione parlamentare al Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. "Si tratta di un fatto gravissimo che non va sottovalutato, soprattutto considerando i precedenti episodi. I cittadini onesti di Castel San Giorgio devono sapere che non sono soli".

Mentre la comunità si stringe attorno alla sua amministrazione, le forze dell'ordine proseguono senza sosta le indagini per individuare i responsabili di questo ennesimo atto intimidatorio.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 106011105

Cronaca
Tentano il furto in appartamento, due uomini arrestati a Salerno

Nella scorsa notte, gli Agenti della Squadra Volante della Questura di Salerno hanno proceduto all'arresto di due cittadini georgiani per il reato di tentato furto aggravato. Secondo la ricostruzione operata dalla polizia giudiziaria operante, i due indagati, si sarebbero introdotti in un palazzo e tentato...

Battipaglia, arrestati due uomini per droga e resistenza a pubblico ufficiale

Il 12 agosto a Battipaglia, i Carabinieri del N.O.R. - Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia hanno arrestato due uomini con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale. Secondo la ricostruzione della Polizia Giudiziaria, i due,...

Incendio in un sottotetto a Olevano sul Tusciano, intervento dei Vigili del Fuoco

OLEVANO SUL TUSCIANO - Paura questa mattina in località Fellitto, dove un incendio è divampato all'interno di un sottotetto. Le fiamme, alte e ben visibili, hanno reso necessario l'immediato intervento dei Vigili del Fuoco di Giffoni Valle Piana, giunti sul posto con una squadra supportata da un'autobotte...

Vallo della Lucania, controlli straordinari per un “Ferragosto sicuro”: denunce e sanzioni

In esecuzione al piano provinciale di operazioni disposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Salerno in occasione del Ferragosto e in linea con le direttive della Prefettura per il "piano straordinario di prevenzione estate 2025", sono stati intensificati i controlli alla circolazione stradale in...

Monte Stella in fiamme da tre giorni, paura a Sant’Angelo di Ogliara

È stata un'altra notte lunga e drammatica quella vissuta a Sant'Angelo di Ogliara, frazione collinare di Salerno, dove l'incendio che da tre giorni divora il Monte Stella ha continuato a minacciare abitazioni, terreni e vite umane. Le prime segnalazioni sono arrivate proprio dai residenti, che assistendo...