Tu sei qui: CronacaBrandizzo, cinque operai travolti dal treno sulla linea Torino-Milano. USB proclama 24 ore di sciopero
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 31 agosto 2023 19:30:25
Cinque operai sono morti, nella notte appena trascorsa, travolti da un treno regionale sulla linea ferroviaria Milano-Torino tra Chivasso e Brandizzo mentre erano impegnati in lavori di manutenzione.
Il convoglio che ha investito gli operai di una ditta appaltatrice esterna, intorno alle 23.50 del 30 agosto, viaggiava a 160 km/h in direzione Torino, senza passeggeri, e stava trasportando 11 vagoni vuoti da una stazione all'altra.
Gli operai, che stavano lavorando alla sostituzione di una decina di metri di binari, sono stati trascinati per centinaia di metri e sono morti sul colpo.
Ai familiari delle 5 vittime - Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli, Giuseppe Sorvillo, 43 anni, di Brandizzo, Saverio Giuseppe Lombardo, 52 anni, di Vercelli, Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso e Kevin Laganà, 22 anni di Vercelli - è andato il cordoglio del Capo dello Stato Sergio Mattarella e del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
I lavori sui binari del treno che ha ucciso 5 operai ''sarebbero dovuti iniziare soltanto dopo il passaggio'' del convoglio, scrive Rfi in un comunicato stampa, annunciando che è "sotto indagine il rispetto della procedura di sicurezza vigente" e che "la stessa Rete Ferroviaria Italiana si è immediatamente attivata, insieme alle Autorità competenti, alle quali sta offrendo il più ampio supporto e collaborazione, per ricostruire la dinamica e le cause".
Nel frattempo, l'USB ha proclamato 24 ore di sciopero di tutti i lavoratori delle Ferrovie: «Non è una disgrazia. Non è capitato per caso. Non è frutto di una tragica coincidenza. La strage a Brandizzo è l'ennesimo omicidio sul lavoro».
«I lavoratori - scrive in una nota stampa la Federazione Provinciale USB di Salerno - erano dipendenti della Sigifer, una società esterna alla Rete Ferroviaria Italiana del Gruppo Ferrovie dello Stato. Una prassi, quella delle esternalizzazioni, frutto della necessità di garantire clientele e profitti privati. Il gravissimo incidente che stanotte a Brandizzo ha ucciso i cinque lavoratori della manutenzione ferendone altri due, è l'ennesimo episodio di una storia già scritta, fatta di appalti, privatizzazioni, mancato rispetto delle norme di sicurezza, aumento dei ritmi di lavoro, riduzione del personale. Vogliamo che chi mette a rischio la vita dei lavoratori paghi con pene severe il suo crimine. Vogliamo la tutela totale per i lavoratori che denunciano omissioni sulla salute e sicurezza. Per protestare contro questa ennesima dimostrazione di un criminale abbassamento delle tutele sul lavoro Usb ha indetto uno sciopero nazionale di 24 ore di tutti i lavoratori delle ferrovie a partire dalle ore 15:00 di oggi».
Domani sera, 1° settembre, a Salerno, in piazza Amendola (davanti alla Prefettura) l'USB provinciale ha organizzato un presidio "per urlare con forza che nessuna stilla di sangue in più deve essere versata in nome degli interessi di un profitto criminale che ammazza i lavoratori".
"Alla luce di questa gravissima vicenda, assume ancora più rilevanza la settimana di iniziativa che dal 4 settembre vedrà in ogni regione d'Italia decine di presidi di raccolta firme per la legge di iniziativa popolare che prevede l'istituzione del reato di omicidio sul lavoro. Da Lunedì 4 sarà possibile firmare anche online".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101414104
Dramma questa mattina, 29 luglio, intorno alle 10:30, a Capaccio Paestum. Un uomo si è tuffato in mare e non è più riemerso, facendo scattare l'allarme tra i bagnanti presenti in spiaggia. Immediato l'intervento della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco, allertati dai testimoni. Dal distaccamento...
I Carabinieri della Stazione di San Cipriano Picentino hanno eseguito, nella serata del 25 luglio scorso, un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di Ciro Lavello, 54enne napoletano, indagato per truffa aggravata ai danni di un'anziana residente a San Mango Piemonte....
SAPRI (SA) - Nuovo intervento dell'Arma dei Carabinieri contro lo spaccio di sostanze stupefacenti nel Golfo di Policastro. Il 28 luglio, i militari del N.O.R. - Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sapri hanno eseguito un'ordinanza applicativa delle misure cautelari degli arresti domiciliari...
SALERNO - È stato arrestato questa mattina, 26 luglio, nel centro cittadino, un uomo indagato per rapina impropria aggravata, a seguito di un intervento dei Carabinieri della Stazione di Salerno-Duomo. Secondo la ricostruzione fornita dalla polizia giudiziaria, l'episodio si è verificato in occasione...
Nella giornata di oggi, 25 luglio 2025, i militari della Guardia di Finanza dei Comandi Provinciali di Salerno e Potenza hanno eseguito un sequestro di prevenzione a carico di un 66enne ex Istruttore Contabile dell'Ufficio Finanziario della Provincia di Salerno. Il valore complessivo dei beni sequestrati...