Tu sei qui: CronacaCapaccio, Carabinieri e Guardie Ambientali sequestrano richiami acustici per la caccia illegale alla quaglia
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 23 maggio 2025 05:55:59
Prosegue con fermezza l'impegno delle forze dell'ordine nel contrasto ai reati venatori nella provincia di Salerno. Nei giorni scorsi, un'operazione congiunta tra le Guardie Giurate Ambientali di Accademia Kronos, l'Arma dei Carabinieri e l'Ente Riserva Foce Sele Tanagro ha portato al sequestro di un sofisticato richiamo acustico per quaglie nella zona di Capaccio.
Il dispositivo, nascosto tra la vegetazione nei pressi della località Hera Argiva, è stato individuato grazie a un'accurata attività di perlustrazione da parte del Nucleo Carabinieri Forestali di Capaccio-Paestum. L'apparecchio, composto da batteria da 12 volt, cassa acustica, riproduttore e timer digitale, incluso un micro-card con i versi della quaglia, è risultato conforme alle tecniche illecite utilizzate per attirare la fauna selvatica, in particolare la quaglia, specie migratoria protetta.
Nonostante l'assenza di attività venatoria manifesta, l'uso di tali dispositivi è vietato e costituisce reato ai sensi dell'art. 21 comma 1 lett. R e dell'art. 13 comma 5 della legge 157/1992, oltre che dell'art. 25 comma 1 lett. H della Legge Regionale n. 26/2012.
"Operazione Coturnix" - così denominata in riferimento al nome scientifico della quaglia - ha dimostrato ancora una volta l'efficacia del coordinamento tra enti e forze di controllo ambientale. Le autorità fanno sapere che sono già in atto ulteriori attività di monitoraggio in aree sensibili, anche grazie all'installazione di fototrappole in grado di rilevare movimenti sospetti al buio e a grande distanza.
L'Associazione Accademia Kronos ha voluto ringraziare il Nucleo Forestale dei Carabinieri per il continuo impegno a tutela dell'ambiente e contro il bracconaggio, piaga ancora diffusa che minaccia la biodiversità dei territori protetti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10593100