Tu sei qui: CronacaCapaccio Paestum, smaltimento illecito di reflui zootecnici: denunciati due imprenditori
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 14 agosto 2025 16:33:25
Due imprenditori zootecnici sono stati denunciati a piede libero per illecito smaltimento di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, nell'ambito di un'operazione di controllo ambientale condotta dal Nucleo di Polizia Locale di Capaccio Paestum, dal personale delle Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos APS, da funzionari regionali e sotto il coordinamento del comandante Clelia Saviano.
L'attività di verifica, estesa a una vasta area del territorio comunale, ha permesso di accertare che i due imprenditori, pur utilizzando prodotti contenenti sostanze pericolose per l'ambiente, smaltivano illecitamente sui propri terreni le acque reflue provenienti dai locali adibiti a sala mungitura e alla refrigerazione del latte.
Tale pratica, vietata dall'art. 3, comma 1, lettera D del DM 25/02/2016, non consente lo spandimento sui terreni agricoli di acque di lavaggio di strutture, attrezzature e impianti zootecnici qualora contengano sostanze pericolose (lettera F dello stesso articolo).
Più complessa la posizione di uno dei due imprenditori: durante l'ispezione, gli agenti hanno scoperto che smaltiva reflui e fanghi derivanti dal lavaggio della sala mungitura e dei locali di refrigerazione attraverso il troppo pieno di una vasca non a perfetta tenuta, collegata a una rete di caditoie e tombini con recapito finale in un fosso-canale. Inoltre, è stato accertato lo smaltimento illecito delle acque di piazzale e l'assenza di documentazione relativa al corretto smaltimento delle varie tipologie di rifiuti aziendali.
A seguito delle violazioni riscontrate, gli agenti hanno proceduto al sequestro del troppo pieno e della rete di condotte utilizzata per lo smaltimento illecito. L'operazione si inserisce in un più ampio piano di monitoraggio volto a prevenire e reprimere comportamenti dannosi per l'ambiente e la salute pubblica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10713105