Tu sei qui: CronacaChicago si autodichiara “capitale” della pizza. E l’attore di Gomorra: «After Napoli, my US friends!»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 11 febbraio 2021 16:01:20
La pizza, amata da tutti, è il simbolo del successo della dieta mediterranea nel mondo. Sembrerà strano ma, dati alla mano, il popolo che ne consuma di più al mondo non è quello italiano. Gli americani sono i maggiori consumatori con 13 chili a testa, mentre gli italiani guidano la classifica in Europa con 7,6 chili all'anno.
La pizza napoletana arrivò negli Stati Uniti all'inizio del Novecento, dove fu importata dagli immigrati napoletani, ma per molto tempo fu un pasto conosciuto soltanto a Little Italy. Poi, durante la Seconda guerra mondiale i soldati americani di stanza in Italia iniziarono a consumarla quotidianamente e, tornati in patria, decretarono il successo dei locali italoamericani.
Perché questa "rievocazione" storica? Perché lo scorso 9 febbraio, durante il "National Pizza Day", Chicago e il New Jersey si sono autodichiarate "capitali" della pizza.
Tutto è partito da un tweet del profilo ufficiale della città di Chicago: "Fieri di essere la Capitale della pizza nel mondo", seguito a ruota dall'account dello Stato del New Jersey, che postava un'immagine con la scritta in maiuscolo: "New Jersey Pizza Capital of the World".
Immediatamente si sono scatenate le più stravaganti reazioni alla dichiarazione, divenuta virale in poco tempo. E se gli americani hanno perlopiù concordato, i napoletani no.
Anche Salvatore Esposito, l'attore che interpreta Gennaro "Genny" Savastano nella serie tv cult di Sky Gomorra ha lasciato il suo commento: «After Napoli, my US friends!!!».
Un utente, invece, ha commentato con una gif della scena del film «Quo vado?», quando Checco Zalone si trasferisce in Norvegia per lavoro e smonta l'insegna di ristorante "italiano" urlando: «Non si scrive l'Italia invano!».
GUARDA IL VIDEO IN BASSO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106213100
Un gesto estremo, un dramma consumato in pochi istanti sotto gli occhi increduli dei passanti. È accaduto ieri, 30 luglio, sul ponte che conduce a Pontecagnano, dove un uomo di 50 anni di nazionalità tunisina, senza fissa dimora, si è dato fuoco dopo essersi cosparso il corpo di benzina. L'uomo, avvolto...
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
Nella giornata del 26 luglio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile (N.O.R.M.) della Compagnia di Salerno hanno tratto in arresto un uomo con l'accusa di rapina aggravata. Secondo quanto emerso dalle indagini condotte dalla polizia giudiziaria, l'uomo si sarebbe reso responsabile di un grave...
Dramma questa mattina, 29 luglio, intorno alle 10:30, a Capaccio Paestum. Un uomo si è tuffato in mare e non è più riemerso, facendo scattare l'allarme tra i bagnanti presenti in spiaggia. Immediato l'intervento della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco, allertati dai testimoni. Dal distaccamento...
I Carabinieri della Stazione di San Cipriano Picentino hanno eseguito, nella serata del 25 luglio scorso, un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di Ciro Lavello, 54enne napoletano, indagato per truffa aggravata ai danni di un'anziana residente a San Mango Piemonte....