Tu sei qui: CronacaContagi a scuola, il nuovo protocollo ministeriale prevede quarantena per la classe solo se ci sono 3 positivi
Inserito da (Maria Abate), lunedì 8 novembre 2021 10:03:46
Con l'arrivo della quarta ondata della pandemia da Covid, i contagi sono aumentati anche nelle scuole determinando quarantene e screening a tappeto.
Da oggi scattano in tutta Italia le nuove regole per la gestione dei positivi, con l'obiettivo di mantenere il più possibile le lezioni in presenza.
Il 6 novembre, infatti, il Ministero dell'Istruzione ha inviato alle scuole il protocollo con le nuove indicazioni. In linea di massima, la quarantena scatta in automatico solo se dovesse verificarsi un piccolo focolaio di tre casi in una classe.
Il nuovo protocollo prevede provvedimenti - di responsabilità dell'autorità sanitaria - diversi a seconda della fascia d'età degli alunni e dello status vaccinale.
In presenza di un caso positivo, i compagni di classe e i docenti faranno un test il prima possibile, definito "T0": se il risultato è negativo si potrà rientrare a scuola. Bisognerà ripetere il tampone dopo cinque giorni (T5). La quarantena, invece, sarà obbligatoria per 10 giorni per gli studenti e i docenti non vaccinati, anche in caso di negatività al tampone "T0".
Nella scuola dell'infanzia, dove i bimbi non hanno l'obbligo di indossare la mascherina in classe, c'è maggior rigore. Un solo caso positivo in aula fa scattare la quarantena di 10 giorni, al termine della quale i bambini dovranno effettuare un test; per i loro insegnanti la valutazione è in carico alle autorità sanitarie, dipende da tempo di permanenza nella stanza e dal contatto diretto con il caso positivo.
Nel quadro generale, il preside ha l'autorità di sospendere "in via eccezionale ed urgente" le lezioni nel caso in cui le autorità sanitarie "siano impossibilitate ad intervenire tempestivamente". Ma agirà in base ad una serie di indicazioni predeterminate, dettate dalla circolare: informa la Asl, individua i "contatti scolastici" e per loro sospende temporaneamente le lezioni, "trasmette ai contatti scolastici le indicazioni standardizzate preventivamente predisposte dal DdP" e "segnala al DdP i contatti scolastici individuati".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100122103
È stata un'altra notte lunga e drammatica quella vissuta a Sant'Angelo di Ogliara, frazione collinare di Salerno, dove l'incendio che da tre giorni divora il Monte Stella ha continuato a minacciare abitazioni, terreni e vite umane. Le prime segnalazioni sono arrivate proprio dai residenti, che assistendo...
I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Acerno, durante un servizio di controllo e prevenzione degli incendi boschivi, hanno scoperto in località rurale del comune di Battipaglia un'attività illecita di sbancamento di materiale litotio. Sul posto sono stati sorpresi tre escavatori in azione,...
Due imprenditori zootecnici sono stati denunciati a piede libero per illecito smaltimento di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, nell'ambito di un'operazione di controllo ambientale condotta dal Nucleo di Polizia Locale di Capaccio Paestum, dal personale delle Guardie Giurate Ambientali Accademia...
Alle prime ore di ieri, 12 agosto, la Polizia di Stato ha condotto una vasta operazione di prevenzione e controllo del territorio nel centro storico di Salerno. L'attività, che ha visto impegnati congiuntamente gli agenti della Squadra Mobile, della D.I.G.O.S. e della Squadra Volante dell'Ufficio Prevenzione...
Notte di paura a Pontecagnano per un vasto incendio che ha interessato un capannone di circa 2000 metri quadrati appartenente a un'azienda agricola specializzata nell'imbustamento di prodotti vegetali. Le fiamme, sviluppatesi nella tarda serata, hanno richiesto un imponente intervento dei Vigili del...