Tu sei qui: CronacaCovid, 5 positivi tra Baronissi e Mercato San Severino. A Sarno sfiorati i 70 casi
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 20 ottobre 2020 15:51:15
Ancora nuovi casi di positività nel Salernitano, per la precisione a Baronissi, Mercato San Severino e Sarno.
Sindaco Valiante: «Ancora tre concittadini positivi al coronavirus e posti dall'Asl in isolamento domiciliare unitamente a tutti i loro componenti familiari; si tratta di due persone adulte e di un bambinoche frequenta la scuola media "Villari". Complessivamente trentasette le persone positive al covid a Baronissi. Nessun'altra informazione perché da giorni ormai l'Asl ci comunica unicamente i nominativi di cittadini positivi.
Null'altro, desolatamente null'altro malgrado ogni richiesta. Ho scritto, protestando, la preoccupante e triste condizione al Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Asl, al Direttore Generale dell'Asl, al Responsabile dell'Unita' di Crisi regionale. Esprimo ancora la mia affettuosa solidarietà e vicinanza ai concittadini positivi, alle loro famiglie ed anche alle tantissime persone in isolamento domiciliare in attesa dell'esito dei risultati dei tamponi , di cui non riescono ad avere minimo riscontro dall'organo sanitario. Speriamo si cambi presto registro!».
Sindaco Somma: «Cari concittadini devo purtroppo informarvi che altri due nostri concittadini, entrambi residenti al Capoluogo (non sono stato autorizzato alla divulgazione dei nomi), sono risultati positivi al Covid-19. I nostri concittadini sono asintomatici ed attualmente sono in isolamento domiciliare presso la propria abitazione. Giungano a loro gli auguri di tutta la comunità di una pronta guarigione. Chiedo a tutti di prestare la massima attenzione nel rispettare le normative e le raccomandazioni».
Vicesindaco Robustelli: «Una premessa necessaria ed importante: non vi è alcun motivo sospetto, né volontà di questa amministrazione di celare informazioni, numeri e dati relativi ai casi Covid19. Come avevo già anticipato, riportare dati quotidianamente non dà la misura precisa, per cui li comunichiamo quando in piattaforma vi è la risultanza di tutte le verifiche.Detto questo, voglio spiegare, e spero sia la maniera più chiara possibile, quanto di complesso stia accadendo nella rilevazione dei casi Covid19. Ripeto, non solo nel nostro comune, perché i "numeri" riportati difficilmente sono quelli effettivi. Ringrazio l'Asl, il dipartimento di prevenzione, i medici, l'Usca per il grande e difficilissimo lavoro che stanno portando avanti con estrema attenzione, sacrificio verificando ed incrociando dati.
Rispetto a quanto rilevato, oggi abbiamo a Sarno: 67 persone positive, di cui 2 ospedalizzate 46 persone guarite. I laboratori pubblici sono il Ruggi per l'area centro e nord della provincia di Salerno, dunque anche Sarno, Eboli per l'area sud. Il Ruggi ha in questo momento le aree più vaste e complesse da analizzare. I casi sono in aumento, non è semplice tracciarli perché tante persone ricorrono a tamponi in strutture private.
Questo fa sì che i dati nelle piattaforme delle Asl non siano completi. Già rispetto a questo, faccio un appello ai cittadini perché non si dovrebbe ricorrere ai tamponi senza motivazione. Per cui, ricordo, che il protocollo si attiva per i sintomatici e per i contatti diretti di positivi. Per questi ultimi, già nel tracciare la linea di contatto, scatta la quarantena ed il successivo tampone che non viene eseguito immediatamente perché potrebbe dare un esito di "falso negativo". E' importante, quindi, restare in isolamento ed attendere alcuni giorni prima della verifica. I risultati, siccome i tamponi nella nostra Asl sono aumentati in maniera esponenziale, capita possano giungere dopo 2/3 giorni. Una attesa che non va ad inficiare alcuna attività perché si tratta comunque di persone già in quarantena. La modifica dei tempi di quarantena, a 10 giorni, e il riscontro con 1 solo tampone di negativizzazione, ha ulteriormente cambiato i protocolli ai quali tutti si stanno adattando con nuove misure. E' importante non ricorrere ai tamponi per paura, ansia, ma solo in caso di attivazione dei dovuti protocolli. Chiedo alla comunità la massima responsabilità e collaborazione, in un momento difficile per tutti. Siamo vicini a chi sta combattendo questa dura battaglia contro il virus, siamo in contatto con le famiglie.
Non lasceremo nessuno solo, né indietro. Siamo una comunità unita contro lo stesso nemico invisibile. Ce la faremo con la forza di tutti».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103410101
Un colpo duro al traffico di droga tra Napoli e la provincia è stato inferto dagli uomini della Squadra mobile partenopea e dalla Sezione investigativa del Servizio centrale operativo (SCO), che hanno arrestato tre persone - due uomini e una donna - con l'accusa di detenzione di stupefacenti ai fini...
La Polizia di Frontiera Marittima e Aerea di Salerno, Ufficio di Specialità della Polizia di Stato, ha effettuato due importanti operazioni di polizia giudiziaria nell’ambito dei controlli intensificati sui collegamenti marittimi e aerei con paesi extra Schengen, in occasione delle festività. Il 14 aprile...
Il 26 aprile scorso, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria nei confronti di un 51enne del luogo. Il provvedimento è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Vallo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Continuano senza tregua le ricerche di Gerardo Locuratolo, l'uomo residente a Battipaglia di cui si sono perse le tracce dalla mattina di ieri, 25 aprile. L’allarme è scattato intorno alle 6 del mattino, dopo la denuncia della madre, preoccupata per il mancato rientro del figlio, classe 1971, a casa....