Tu sei qui: CronacaEboli, Sport Open Day: presentata la 13esima edizione dell’evento “vetrina” dello sport all’aria aperta
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 15 settembre 2020 09:06:49
E’ stata presentata ieri mattina, nell’aula consiliare "Isaia Bonavoglia", la 13esima edizione di Sport Open Day, la due giorni dedicata alla promozione della pratica sportiva, intesa come strumento di socializzazione e di diffusione di stili di vita sani, e alla promozione del territorio, attraverso il contatto con l’ambiente.
Ad ospitare la manifestazione, prevista per sabato 19 e domenica 20 settembre prossimi, sarà come di consueto, Bagno Trentotto, stabilimento balneare caratterizzatosi, fin dalla sua creazione, per l’attenzione rivolta allo sport in generale ed, in particolare, agli sports velici. Sport Open Day rientra nel cartellone degli eventi estivi del Comune di Eboli.
Ad organizzarlo, il circolo velico FIV Gli Amici del Mare, che undici anni fa ha ideato la manifestazione in collaborazione con I- Restore, Red Bull Energy Drink, Quiksilver e con il patrocinio del Comune di Eboli, dell’Ente Riserve Naturali Foce Sele - Tanagro e Monti Eremita-Marzano e della Capitaneria di Porto di Salerno.
Una grande vetrina dello sport, in cui trovano spazio le associazioni del territorio, operanti in questo settore ma anche le aziende produttrici di attrezzature tecniche a livello nazionale, con un’area espositiva dedicata.
Un’ occasione per conoscere da vicino discipline come surf, kite surf, sup, beach volley, skate, parkour, mtb, fitness, bike, salvamento e triathlon, per condividere i valori alla base della loro pratica ed avvicinarsi ad essa sperimentandola e testando attrezzature e materiali.
Ma anche una vera e propria "festa" all'insegna della socialità, ad ingresso gratuito, con un programma denso ed articolato che spazia dallo sport all’intrattenimento, rivolto ad adulti e bambini.
Tutto questo è Sport Open Day che, nelle precedenti edizioni ha saputo calamitare l’attenzione e la presenza di circa 2000 persone ad evento e che, quest’anno, grazie agli ampi e ben organizzati spazi di Bagno Trentotto, si propone di poter accogliere un importante flusso di pubblico, nel rispetto delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Il fitto calendario della XI edizione di Sport Open Day prevede due intere giornate di attività.
Dalle 9 alle 19 di sabato e dalle 9 alle 20.30 di domenica sarà possibile prendere parte ad allenamenti e prove libere delle discipline proposte da Aurora Triatlhon, M.G.Volley, Volley Battipaglia, Rampikevoli, Be Fit club, Cus Salerno, Asd Bike Trials Campani, Air Italy Paramotori, Asd Free Runner, Società Nazionale di Salvamento, Feldi Eboli, Dedalo. Come da tradizione, anche questa edizione 2020 si concluderà con Holy Color Party: un tripudio di allegria, realizzato con il lancio a distanza di sabbie colorate, nel pieno rispetto delle norme anti-contagio vigenti.
«Con Sport Open Day siamo riusciti, nel tempo e con un format innovativo e dinamico, a coinvolgere un numero impressionante di amanti dello sport all’aria aperta. Centinaia di persone, ogni anno e in un momento storico in cui l’incontro si fa sempre più "social", interagiscono tra di loro in un unico ambiente per conoscere e sperimentare le varie discipline, incontrando chi già le pratica, stando a contatto con la natura» - ha dichiarato Daniele Sgroia, presidente de Gli Amici del Mare- «Al centro del progetto Sport Open Day ci sono la crescita e lo sviluppo della pratica sportiva, da raggiungere attraverso la diffusione dei valori positivi di cui essa è veicolo, ma anche la promozione del territorio ed, in particolare della Marina di Eboli, che proprio grazie allo sport può e deve essere vissuta non solo nel periodo estivo».
«Nei cinque anni della nostra amministrazione Sport Open Day è stato tra gli eventi di punta, per quanto riguarda la promozione dello sport ed, in particolare, di quelle discipline in azione da praticare all’aria aperta. Il suo carattere innovativo, che lega la promozione della pratica sportiva alla fruizione della nostra Marina, fa di esso un appuntamento atteso e vissuto da un pubblico sempre più ampio che include sportivi, amanti della natura, atleti di ogni età»-ha affermato il sindaco di Eboli, Massimo Cariello- «Cresciuto in maniera esponenziale, grazie al grande lavoro fatto da Gli Amici del Mare che abbiamo sostenuto con convinzione, quest’anno la due giorni si fa ancora più ricca e prestigiosa, grazie alla crescente partecipazione di associazioni e di grandi marchi del settore sportivo. Di questo siamo profondamente orgogliosi».
Per ulteriori informazioni sull’evento: https://www.facebook.com/sportopenday
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10404106
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella tarda serata del 25 luglio scorso, hanno tratto in arresto un uomo di 29...
Un gesto estremo, un dramma consumato in pochi istanti sotto gli occhi increduli dei passanti. È accaduto ieri, 30 luglio, sul ponte che conduce a Pontecagnano, dove un uomo di 50 anni di nazionalità tunisina, senza fissa dimora, si è dato fuoco dopo essersi cosparso il corpo di benzina. L'uomo, avvolto...
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
Nella giornata del 26 luglio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile (N.O.R.M.) della Compagnia di Salerno hanno tratto in arresto un uomo con l'accusa di rapina aggravata. Secondo quanto emerso dalle indagini condotte dalla polizia giudiziaria, l'uomo si sarebbe reso responsabile di un grave...