Tu sei qui: CronacaEsplosioni nel distretto dell'aeroporto a Kabul: raid USA contro militanti ISIS
Inserito da (Admin), domenica 29 agosto 2021 16:53:46
Gli Stati Uniti sono stati impegnati in un raid con drone a Kabul. Obiettivo del raid americano un gruppo di kamikaze dell'ISIS diretti all'aeroporto. Ad affermarlo fonti dell'amministrazione citate da Associated Press, secondo cui "si ritiene sia stata eliminata la minaccia".
Almeno un bambino è rimasto ucciso nell'esplosione di un razzo contro un edificio a Kabul. A riferirlo è ALARABIYA news citando un responsabile della polizia locale. Alcuni media, non citati dall'ANSA, parlano invece di almeno due morti e tre feriti. Sono stati pubblicati alcuni video che mostrano un'esplosione ma non si hanno ulteriori conferme. ALARABIYA posta il video di una colonna di fumo che si alza dall'area, di cui abbiamo realizzato due screenshot allegati a questo articolo.
Fortunatamente gli Stati Uniti avevano messo in guardia i propri cittadini di una "minaccia specifica e credibile vicino all'aeroporto" e avevano invitato i cittadini americani a non recarsi allo scalo di Kabul.
I talebani hanno annunciato che assumeranno il controllo totale dell'aeroporto di Kabul quando tutti le operazioni di evacuazione saranno terminate. "Stiamo aspettando il cenno finale dagli americani per prendere il pieno controllo" dello scalo, ha detto oggi all'agenzia Reuters una fonte ufficiale dei talebani, che avrebbero una squadra di "tecnici e ingegneri altamente qualificati" per gestire l'aeroporto della capitale afghana.
Intanto la quasi totalità delle reti internet e di telecomunicazioni in Panshir (unica provincia afghana, insieme a Baglan, non ancora sotto il controllo dei talebani) sono state tagliate dai talebani. A Kabul centinaia di persone si sono ammassate fuori dalle banche nella speranza di riuscire a prelevare qualche soldo dai bancomat o dai loro conti che sono inaccessibili da quando i talebani hanno ripreso il potere in Afghanistan.
Alcuni, riporta il corrispondente di Al Jazeera nella capitale afghana, sono arrivati alle 4 di mattina. Secondo la tv all news, ci sono stati scontri davanti ad alcuni istituti di credito con i talebani che hanno lanciato pietre per disperdere la folla.
Fonte: ANSA.it
Foto: Al Arabiya English
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101410102
Un colpo duro al traffico di droga tra Napoli e la provincia è stato inferto dagli uomini della Squadra mobile partenopea e dalla Sezione investigativa del Servizio centrale operativo (SCO), che hanno arrestato tre persone - due uomini e una donna - con l'accusa di detenzione di stupefacenti ai fini...
La Polizia di Frontiera Marittima e Aerea di Salerno, Ufficio di Specialità della Polizia di Stato, ha effettuato due importanti operazioni di polizia giudiziaria nell’ambito dei controlli intensificati sui collegamenti marittimi e aerei con paesi extra Schengen, in occasione delle festività. Il 14 aprile...
Il 26 aprile scorso, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria nei confronti di un 51enne del luogo. Il provvedimento è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Vallo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Continuano senza tregua le ricerche di Gerardo Locuratolo, l'uomo residente a Battipaglia di cui si sono perse le tracce dalla mattina di ieri, 25 aprile. L’allarme è scattato intorno alle 6 del mattino, dopo la denuncia della madre, preoccupata per il mancato rientro del figlio, classe 1971, a casa....