Tu sei qui: CronacaFrana Vietri-Salerno, senso unico alternato per inizio marzo. De Simone: «Parte del costone è privato, Comune anticipa soldi»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 25 febbraio 2021 15:54:50
Si lavora incessantemente al fronte della frana tra Vietri sul Mare e Salerno, la ex Statale 18, chiusa da quindici giorni.
Concluse le operazioni di taglio della vegetazione e disgaggio di corpi in bilico su una superficie di circa 2500 metri quadrati, i rocciatori dell'impresa specializza Cardine di Salerno dovranno effettuare gli interventi di perforazione della roccia per la chiodatura e il fissaggio dei cavi d'acciaio con reti corticali in modo da fasciare i blocchi.
Gli oneri sono a carico delle amministrazioni comunali coinvolte, che hanno ritenuto di dover anticipare le quote dei privati proprietari del costone per consentire una riapertura rapida.
Già per il primo weekend di marzo si potrebbe instaurare il senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
«Ormai questo è un problema che si ripresenta periodicamente. C'è una difficoltà oggettiva perché una parte del costone è privato: ci sono vari proprietari e il comune di Salerno deve anticipare molte volte i fondi. E poi per il recupero dei soldi il Comune deve fare un iter procedurale difficile con tutti quelli che sono i tempi della giustizia. Ad ogni modo, è una difficoltà che crea disagi a tutta la Costiera Amalfitana, basta pensare agli studenti», ha detto il sindaco Giovanni De Simone alle telecamere di Ottochannel 696 TV.
«Con tutto il rispetto degli ambientalisti, ma io penso che bisognerebbe sfruttare da una parte la strada ferrata collegandola con l'aeroporto di Capodichino, ma anche un'alternativa stradale, un piccolo ponte che da Vietri porti a Salerno. Già nel ‘56 furono bloccati i lavori, ma oggi bisognerebbe ripensare a quel progetto», ha chiosato.
Leggi anche:
Grossi massi franano tra Vietri sul Mare e Salerno. Strada chiusa, Costiera amalfitana isolata /FOTO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102221102
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella tarda serata del 25 luglio scorso, hanno tratto in arresto un uomo di 29...
Un gesto estremo, un dramma consumato in pochi istanti sotto gli occhi increduli dei passanti. È accaduto ieri, 30 luglio, sul ponte che conduce a Pontecagnano, dove un uomo di 50 anni di nazionalità tunisina, senza fissa dimora, si è dato fuoco dopo essersi cosparso il corpo di benzina. L'uomo, avvolto...
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
Nella giornata del 26 luglio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile (N.O.R.M.) della Compagnia di Salerno hanno tratto in arresto un uomo con l'accusa di rapina aggravata. Secondo quanto emerso dalle indagini condotte dalla polizia giudiziaria, l'uomo si sarebbe reso responsabile di un grave...
Dramma questa mattina, 29 luglio, intorno alle 10:30, a Capaccio Paestum. Un uomo si è tuffato in mare e non è più riemerso, facendo scattare l'allarme tra i bagnanti presenti in spiaggia. Immediato l'intervento della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco, allertati dai testimoni. Dal distaccamento...