Tu sei qui: CronacaGiuseppe Canfora non è più Sindaco di Sarno: dopo condanna definitiva Prefettura lo dichiara “decaduto di diritto”
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 22 settembre 2023 11:34:01
La Prefettura di Salerno ha dichiarato il primo cittadino di Sarno, Giuseppe Canfora, "decaduto di diritto dalla carica di sindaco".
Lo scorso giugno la Corte di Cassazione aveva ratificato e reso inappellabile la sentenza che condanna il sindaco di Sarno, già presidente della Provincia di Salerno, a due anni di reclusione per tentata concussione.
Le forze politiche avversarie attendevano come atto consecutivo le sue dimissioni, ma queste non sono mai arrivate.
«Sono e mi riterrò sempre innocente - aveva detto il Sindaco, esponente del PD -. Non ho compiuto alcun crimine, la pena comminata è stata sospesa, alla luce della mia condotta incensurata in tutti questi anni. Mi atterrò scrupolosamente a quanto dicono le leggi, a testa alta; sono lo stesso uomo che ha salvato cinque persone in mare, il medico che ha salvato centinaia di pazienti, il Sindaco che si è preso cura di questa città per 10 anni. Il motivo è che non sapendo come battermi nelle urne, cercano di eliminarmi in altri modi. Io sono un uomo, un marito, un padre, un nonno, un medico ed un Sindaco, non sono un criminale».
Ma Antonio Iannone e Imma Vietri, entrambi parlamentari campani di Fratelli d'Italia, avevano presentato - il primo al Senato e la seconda alla Camera - una interrogazione parlamentare al ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, per chiederne la destituzione.
E così il Ministero dell'Interno ha "avvisato" la Prefettura di Salerno, che ha notificato «ai sensi del combinato disposto dell'art.11, comm 1, lett. B), e 7 del decreto legislativo n.235 del 31 dicembre 2012, la decadenza di diritto del dott. Giuseppe Canfora dalla carica di Sindaco di Sarno».
Leggi anche:
Caso Canfora, Iannone e Vietri (FdI) annunciano interrogazioni al Ministro dell'Interno
Condanna Sindaco Sarno, Cirielli: «Dimissioni doverose. Vergognoso il silenzio di Schlein»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109225108
La Polizia di Frontiera Marittima e Aerea di Salerno, Ufficio di Specialità della Polizia di Stato, ha effettuato due importanti operazioni di polizia giudiziaria nell’ambito dei controlli intensificati sui collegamenti marittimi e aerei con paesi extra Schengen, in occasione delle festività. Il 14 aprile...
Il 26 aprile scorso, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria nei confronti di un 51enne del luogo. Il provvedimento è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Vallo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Continuano senza tregua le ricerche di Gerardo Locuratolo, l'uomo residente a Battipaglia di cui si sono perse le tracce dalla mattina di ieri, 25 aprile. L’allarme è scattato intorno alle 6 del mattino, dopo la denuncia della madre, preoccupata per il mancato rientro del figlio, classe 1971, a casa....
Il 23 aprile, i Carabinieri della Stazione di Acquavella hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di un 48enne di Casal Velino (SA), indagato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione è stata disposta dal GIP del Tribunale di Vallo...