Tu sei qui: CronacaGuardia di Finanza di Salerno, oltre 260.000 capi di abbigliamento devoluti in beneficenza
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 15 luglio 2025 16:11:15
Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Salerno si fanno promotrici di un importante gesto di solidarietà. Nei giorni scorsi, sono stati devoluti alla Fondazione Ordine Costantiniano di San Giorgio - Real Commissione per l'Italia oltre 260.000 capi di abbigliamento e accessori, in parte confiscati a seguito di un sequestro per contrabbando.
L'operazione, curata dai militari del Gruppo di Salerno, ha previsto la destinazione della merce non pericolosa e in buone condizioni, inizialmente sottoposta a misura cautelare, a enti caritatevoli. Il via libera è arrivato dalla competente Autorità Giudiziaria, che ha accolto la richiesta della Guardia di Finanza, accertando che i prodotti fossero conservati in condizioni tali da non recare danni alla salute pubblica.
La consegna è avvenuta presso la sede della Caritas Diocesana di Napoli, dove i rappresentanti dell'Ordine Costantiniano hanno espresso profonda gratitudine verso il Corpo, sottolineando l'alto valore etico e sociale dell'iniziativa.
"Un'opera che trasforma un illecito in un atto di bene", è il commento del delegato dell'Ordine Costantiniano, che ha voluto rimarcare l'efficacia della sinergia tra Guardia di Finanza, Autorità giudiziaria e mondo del volontariato.
L'iniziativa non rappresenta solo un gesto concreto di sostegno verso le fasce più fragili della popolazione, ma anche un modello virtuoso di gestione dei beni confiscati: senza costi per lo Stato, si è evitato lo smaltimento della merce in impianti convenzionati, convertendo un prodotto del crimine in uno strumento di supporto sociale.
Con questa azione, la Guardia di Finanza riafferma il proprio impegno non solo nella lotta all'illegalità economica, ma anche nella promozione della legalità come valore sociale, restituendo alla collettività quanto era stato sottratto attraverso l'illegalità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10883107
La Polizia di Stato nella serata del 27 agosto 2025, ha condotto una vasta operazione nel Comune di Salerno, nelle zone della città maggiormente frequentate dai giovani e considerate a rischio, in particolare nelle aree di Piazza San Francesco e di Piazza Giancamillo Gloriosi, sovente teatri di schiamazzi...
La Polizia di Stato ha intensificato i controlli nel centro di Salerno per contrastare il fenomeno dei furti seriali. Nell'ambito di questa attività, gli agenti della Squadra Volante hanno denunciato all'Autorità Giudiziaria due donne e un uomo di nazionalità georgiana, ritenuti responsabili di una serie...
Un vasto incendio ha colpito questa mattina la zona industriale di Battipaglia, generando momenti di grande apprensione. Le fiamme, che secondo una prima ricostruzione potrebbero essersi propagate dalle sterpaglie che circondano l'area, hanno avvolto in breve tempo l'azienda casearia Giffoniello, provocando...
La Guardia Costiera di Acciaroli ha intensificato i controlli sul demanio marittimo e sulle aree di mare a tutela della balneazione, nell'ambito dell'operazione nazionale "Mari e Laghi Sicuri 2025". Le attività, svolte dal personale dell'Ufficio Locale Marittimo con il supporto della Polizia Locale di...
Gravissimo incidente stradale questo pomeriggio lungo l'autostrada A30, in direzione sud, all'altezza dello svincolo Nocera-Pagani. A scontrarsi, per cause ancora in corso di accertamento, sono stati un mezzo pesante e una Fiat Punto. Ad avere la peggio è stato il conducente dell'auto, un uomo di 38...