Ultimo aggiornamento 14 ore fa S. Geremia

Date rapide

Oggi: 1 maggio

Ieri: 30 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaIn Campania scuole chiuse da lunedì. De Luca: «Riapriremo quando tutto il personale scolastico sarà vaccinato»

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Cronaca

Campania, scuola, coronavirus, De Luca, vaccini

In Campania scuole chiuse da lunedì. De Luca: «Riapriremo quando tutto il personale scolastico sarà vaccinato»

«La situazione che troviamo oggi è il riflesso dell’abbandono dei cittadini a se stessi. Non mi aspetto misure di polizia drastiche, ma mi aspetto che ci sia qualcuno che controlli che in strada tutti indossino la mascherina», ha detto De Luca

Inserito da (Maria Abate), venerdì 26 febbraio 2021 15:33:37

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

«La situazione che troviamo oggi è il riflesso dell'abbandono dei cittadini a se stessi. Non mi aspetto misure di polizia drastiche, ma mi aspetto che ci sia qualcuno che controlli che in strada tutti indossino la mascherina».

Ha esordito così il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nella consueta diretta Facebook del venerdì pomeriggio, e ha aggiunto: «Al nuovo governo voglio fare un appello affinché venga fatto un piano di sicurezza e di controllo il calvario sarà prolungato di mesi e mesi».

Se adesso assistiamo alla ripresa del contagio, ha detto De Luca, è «responsabilità del governo precedente e del commissario Arcuri», che avrebbero dovuto lavorare per «fare in modo che l'Italia producesse i vaccini da sé».

E poi ha dichiarato: «Nel decreto di nomina del Commissario c'è scritto che egli non risponde alla Corte dei Conti... Cioè tutti gli amministratori rispondono alla Corte dei conti e il commissario no...! È vergognoso».

Argomento che ha voluto riprendere è quello della sperequazione dei vaccini: «La Campania - ha affermato - ha presentato un piano del fabbisogno corretto rispetto alla prima fase, altre regioni no. E questo ha comportato a una distribuzione dei vaccini fatta in modo assolutamente poco equo: la Campania ha ricevuto migliaia di dosi in meno rispetto ad altre regioni che hanno migliaia di abitanti in meno rispetto alla nostra Regione».

Un altro problema è quello delle tempistiche con cui EMA ed AIFA approvano i vaccini: «I tempi delle autorità di controllo europea ed italiana sono lentissimi. Se le questioni sono brucianti bisogna lavorare anche di notte per poter approvare o rifiutare un vaccino», ha detto De Luca.

Come fare fronte alla carenza di vaccini? «In Gran Bretagna hanno deciso di somministrare solo la prima dose e andare avanti, ma così la copertura contro il virus si riduce. Però, con il ritmo che stanno prendendo le forniture potremmo dover fare così anche noi, meglio che niente...», ha suggerito.

Ad ogni modo, ha dichiarato il governatore, «Questo apri e chiudi non è una soluzione. Bisogna chiudere tutto per un arco di tempo sufficiente ad arginare il contagio».

Per questo, la Campania - dove il ritmo dei contagi e di 2mila al giorno - prenderà delle decisioni autonomamente, ha annunciato.

«Da lunedì - ha detto con piglio risoluto De Luca - chiudiamo tutte le scuole. Anche nelle scuole c'è la variante inglese. Nelle scuole la particolarità delle varianti è che sono più aggressive perché attaccano di più la popolazione giovanile. Io voglio ringraziare il personale scolastico per il lavoro fatto in questi mesi, soprattutto quando ha dovuto gestire la didattica al 50% in presenza e al 50% a distanza».

«Con buona pace dei comitati dei genitori che fanno ricorsi al Tar, io vi dico che la scuola riapre quando tutti i professori saranno vaccinati», ha dichiarato.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 108328106

Cronaca

Fermati a Baronissi con 72 chili di cocaina: tre arresti

Un colpo duro al traffico di droga tra Napoli e la provincia è stato inferto dagli uomini della Squadra mobile partenopea e dalla Sezione investigativa del Servizio centrale operativo (SCO), che hanno arrestato tre persone - due uomini e una donna - con l'accusa di detenzione di stupefacenti ai fini...

Sicurezza dei confini: due arresti a Salerno, uno all'Aeroporto "Costa d'Amalfi"

La Polizia di Frontiera Marittima e Aerea di Salerno, Ufficio di Specialità della Polizia di Stato, ha effettuato due importanti operazioni di polizia giudiziaria nell’ambito dei controlli intensificati sui collegamenti marittimi e aerei con paesi extra Schengen, in occasione delle festività. Il 14 aprile...

Minacce e atti persecutori contro la vicina: misura cautelare per un 51enne di Ogliastro Cilento

Il 26 aprile scorso, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria nei confronti di un 51enne del luogo. Il provvedimento è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Vallo...

Sequestrato autolavaggio abusivo: evasione fiscale e violazioni ambientali

Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...

Battipaglia, ore d’ansia per la scomparsa di Gerardo Locuratolo: ricerche senza sosta tra Albanella e San Cesareo

Continuano senza tregua le ricerche di Gerardo Locuratolo, l'uomo residente a Battipaglia di cui si sono perse le tracce dalla mattina di ieri, 25 aprile. L’allarme è scattato intorno alle 6 del mattino, dopo la denuncia della madre, preoccupata per il mancato rientro del figlio, classe 1971, a casa....