Tu sei qui: CronacaL’Italia al minimo storico di nascite: Papa Francesco e il premier Draghi aprono gli Stati generali della natalità
Inserito da (Maria Abate), venerdì 14 maggio 2021 08:52:16
Il declino demografico, che sta interessando l'Italia da qualche anno, è stato accentuato dagli effetti dell'epidemia Covid-19: nel 2020 si registra un nuovo minimo storico di nascite dall'Unità d'Italia. Lo rivela l'Istat, che calcola al -3,8% la diminuzione delle nascite: nel 2020 sono nati quasi 16mila bambini in meno rispetto al 2019.
Un campanello d'allarme raccolto da Papa Francesco e dal Presidente del Consiglio Mario Draghi che stamani, 14 maggio, alle 9.30, aprono la prima edizione degli Stati generali della natalità, presso il Foyer dell'Auditorium della Conciliazione a Roma, in diretta streaming (clicca qui per vedere la diretta).
All'evento partecipano i ministri Patrizio Bianchi (Istruzione) ed Elena Bonetti (Pari Opportunità e Famiglia), ma anche il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e la sindaca di Roma Virginia Raggi.
Con l'occasione il presidente dell'Istat, Gian Carlo Blangiardo, a partire da un'analisi sulla natalità nel nostro Paese, rappresenterà gli scenari futuri per demografia ed economia.
A promuovere il primo meeting sul futuro dell'Italia il presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, Gigi De Palo, che modererà tre tavoli tematici in cui esponenti di imprese, banche, assicurazioni, media, cultura si confronteranno offrendo un racconto corale della responsabilità del tema della natalità.
Ospiti i vertici di aziende come Poste Italiane, Open Fiber, Rai, Enel, Federcasse, Lux Vide, Generali Italia e Fondazione Mediolanum Onlus.
Non mancheranno gli interventi di giornalisti, tra cui il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, l'editorialista del Corriere della Sera, Aldo Cazzullo, la giornalista di Repubblica Annalisa Cuzzocrea.
Parleranno di famiglia e natalità, tra gli altri, il calciatore Ciro Immobile, attaccante della Lazio, insieme alla moglie Jessica e l'attrice Anna Foglietta.
(Foto di copertina: Vatican News)
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101514108
Un gesto estremo, un dramma consumato in pochi istanti sotto gli occhi increduli dei passanti. È accaduto ieri, 30 luglio, sul ponte che conduce a Pontecagnano, dove un uomo di 50 anni di nazionalità tunisina, senza fissa dimora, si è dato fuoco dopo essersi cosparso il corpo di benzina. L'uomo, avvolto...
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
Nella giornata del 26 luglio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile (N.O.R.M.) della Compagnia di Salerno hanno tratto in arresto un uomo con l'accusa di rapina aggravata. Secondo quanto emerso dalle indagini condotte dalla polizia giudiziaria, l'uomo si sarebbe reso responsabile di un grave...
Dramma questa mattina, 29 luglio, intorno alle 10:30, a Capaccio Paestum. Un uomo si è tuffato in mare e non è più riemerso, facendo scattare l'allarme tra i bagnanti presenti in spiaggia. Immediato l'intervento della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco, allertati dai testimoni. Dal distaccamento...
I Carabinieri della Stazione di San Cipriano Picentino hanno eseguito, nella serata del 25 luglio scorso, un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di Ciro Lavello, 54enne napoletano, indagato per truffa aggravata ai danni di un'anziana residente a San Mango Piemonte....