Tu sei qui: Cronaca“La verità non esiste”. E' ambientato in Costiera Amalfitana il cortometraggio di Armando Montella
Inserito da (Admin), domenica 25 luglio 2021 08:50:25
Cava de' Tirreni, 23 luglio 2021 - La strada verso la felicità è segnata da decisioni ponderate e pragmatiche o da scelte dettate dall'impulso del momento e dalle proprie passioni? Questa domanda fa da sottofondo al cortometraggio "La verità non esiste", ideato dall'artista cavese Armando Montella, che ha contribuito anche a scrivere la sceneggiatura. L'opera è realizzata dalla casa di produzione cinematografica Viceversa, guidata da Roberto Cicco che è anche il regista del corto.
Le riprese, iniziate lo scorso giugno, termineranno alla fine dell'estate. Il cortometraggio sarà proiettato in autunno.
La trama del cortometraggio ruota intorno ad un unico personaggio: Roberto, un imprenditore di un'azienda vinicola che, a causa di una malattia, perde la memoria e in parte anche la lucidità. Ciò che gli accade, però, rappresenta per lui un'occasione per ricomporre le tessere del mosaico della propria vita, ripercorrendo le scelte fatte ed i desideri sopiti. Con l'aiuto della moglie Maria e dell'amico di sempre Luca, Roberto si riappropria del suo passato e, nel contempo, si pone una serie di quesiti esistenziali che ruotano intorno ad un unico interrogativo: nella vita è meglio seguire l'istinto o la ragione?
Fanno da sfondo al cortometraggio gli incantevoli scenari della Costiera amalfitana, vera fonte d'ispirazione per Montella che ha immortalato i diversi scorci della "Divina" in moltissime sue fotografie. Le riprese sono effettuate quasi completamente a Furore e, in particolare, in una villa che si affaccia sul famoso fiordo e negli ambienti delle Cantine Marisa Cuomo.
«La verità non esiste è un lavoro cinematografico intimo, nel quale si pone al centro la contrapposizione tra passione e ragione che ha tormentato ognuno di noi almeno una volta nella vita - racconta Montella - La crisi di Roberto rappresenta per lui anche un'opportunità per affrontare degli interrogativi che lo hanno assillato per tutta la vita e a cui, alla fine, saprà dare una sua personale risposta».
Cast degli attori: Rosario Volpe; Carolina Damiani; Peppe Bisogno; Sergio Carrozza; Raimondo Tanimi Adinolfi; Mario Ianora. Un cameo è riservato anche ad Armando Montella, che ha voluto partecipare alle riprese anche in qualità di attore.
Il cortometraggio è realizzato da: Giovanni Masturzo (sceneggiatore); Guglielmo Lipari (aiuto regista); Enzo Siani (fonico); Alfonso Ruggiero (operatore alla camera); Valeria Emanuele (scenografia); Myriam Di Matteo (trucco e costumi); Vittorio Emanuele (operatore drone); Anna Rapoli (segretaria di produzione). Gianluca Cicco sta, invece, curando le riprese e la fotografia del backstage.
Armando Montella, fotografo. Con i suoi scatti, la maggior parte dei quali immortalano gli scorci più belli della Costiera amalfitana, ha partecipato ad esposizioni quali "Magister Artis", Cava de' Tirreni (SA) Dicembre 2017; "Biennale del Tirreno", Cava de' Tirreni (SA), Giugno 2018; "Vernissage Alson Gallery" Milano, Luglio 2018; "Moovartis 2019", Castel Dell'Ovo Napoli, Maggio 2019. "Sussurri. Voci e suggestioni del mare", Amalfi, giugno 2019. Ha pubblicato anche il volume "Sussurri amalfitani, voci e suggestioni del mare", Area Blu Edizioni (Giugno 2018).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100727103
Un colpo duro al traffico di droga tra Napoli e la provincia è stato inferto dagli uomini della Squadra mobile partenopea e dalla Sezione investigativa del Servizio centrale operativo (SCO), che hanno arrestato tre persone - due uomini e una donna - con l'accusa di detenzione di stupefacenti ai fini...
La Polizia di Frontiera Marittima e Aerea di Salerno, Ufficio di Specialità della Polizia di Stato, ha effettuato due importanti operazioni di polizia giudiziaria nell’ambito dei controlli intensificati sui collegamenti marittimi e aerei con paesi extra Schengen, in occasione delle festività. Il 14 aprile...
Il 26 aprile scorso, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria nei confronti di un 51enne del luogo. Il provvedimento è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Vallo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Continuano senza tregua le ricerche di Gerardo Locuratolo, l'uomo residente a Battipaglia di cui si sono perse le tracce dalla mattina di ieri, 25 aprile. L’allarme è scattato intorno alle 6 del mattino, dopo la denuncia della madre, preoccupata per il mancato rientro del figlio, classe 1971, a casa....