Tu sei qui: CronacaLa via dei santuari
Inserito da (admin), lunedì 10 settembre 2018 22:25:40
Antiche vie e riti dimenticati. È l'impegno dell'associazione Irno Trek di Fisciano a riprendere i sentieri montani e le tradizioni del territorio. Il prossimo 23 settembre 2018 si terrà l'escursione "La via dei santuari". L'iniziativa rientra nell'ambito della Giornata Europea dell'Escursionismo.
L'associazione Irno Trek insieme ai Comuni di Fisciano e Montoro, FIE, FIE Campania e Proloco Fiscianese ha sviluppato questa interessante camminata dedicata a tutti quelli che vogliono avvicinarsi al mondo delle escursioni in modo sicuro.
La passeggiata è programmata tra le province di Salerno ed Avellino, nel Parco dei Monti Picentini.
La partenza è prevista alle ore 8.30 presso via San Michele alla frazione di Carpineto di Fisciano. Il percorso avrà inizio al Santuario di San Michele di Basso, una delle tappe micaeliche più importanti della Valle dell'Irno, con arrivo a Montoro al Santuario dell'Incoronata e ritorno.
L'intero cammino sarà supervisionato dai volontari dell'associazione che illustreranno la flora e la fauna del territorio con note anche sulla storia delle due strutture religiose.
Dopo la passeggiata, con una durata media di tre ore, previsto al ritorno un momento di ritrovo e divertimento; perché la montagna non è solo movimento, ma anche incontro e partecipazione.
Per aderire alla giornata necessario effettuare la prenotazione (info@irnotrek.it ) così da ricevere tutte le informazioni del caso come vestirsi e cosa portarsi dietro come piatti e bicchieri riutilizzabili per evitare l'abbandono di rifiuti lungo il percorso-
L'intera giornata sarà presentata giovedì 20 settembre 2018, alle ore 11.00 presso la casa comunale di Fisciano insieme ai Sindaci di Fisciano e Montoro, Il Gal Irno - Cavese e le associazioni che hanno organizzato e realizzato l'attività.
L'associazione Irno Trek è attiva da due anni sul territorio di Fisciano. Quaranta i volontari che periodicamente si incontrano per escursioni e camminate in montagna destinate all'osservazione dell'ambiente e della fauna locale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104412103
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella tarda serata del 25 luglio scorso, hanno tratto in arresto un uomo di 29...
Un gesto estremo, un dramma consumato in pochi istanti sotto gli occhi increduli dei passanti. È accaduto ieri, 30 luglio, sul ponte che conduce a Pontecagnano, dove un uomo di 50 anni di nazionalità tunisina, senza fissa dimora, si è dato fuoco dopo essersi cosparso il corpo di benzina. L'uomo, avvolto...
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
Nella giornata del 26 luglio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile (N.O.R.M.) della Compagnia di Salerno hanno tratto in arresto un uomo con l'accusa di rapina aggravata. Secondo quanto emerso dalle indagini condotte dalla polizia giudiziaria, l'uomo si sarebbe reso responsabile di un grave...
Dramma questa mattina, 29 luglio, intorno alle 10:30, a Capaccio Paestum. Un uomo si è tuffato in mare e non è più riemerso, facendo scattare l'allarme tra i bagnanti presenti in spiaggia. Immediato l'intervento della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco, allertati dai testimoni. Dal distaccamento...