Tu sei qui: CronacaMaiori, imprenditore beneventano soccorre migrante in mare al largo di Erchie
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 27 agosto 2024 10:41:39
Nella mattina di ieri, 26 agosto, Mario Cangiano, imprenditore del beneventano, ha soccorso un migrante arabo caduto in mare, a circa due miglia dalla costa di Erchie e a quattro miglia da Salerno.
Erano le 10:45 quando, mentre si trovava a bordo del suo gozzo, il proprietario del Ristorante Japit ha notato un uomo in acqua che sollevava le braccia in segno di aiuto.
L'imprenditore, senza esitare, ha avvicinato la sua imbarcazione all'uomo, in stato di affaticamento, e lo ha tratto in salvo. Il migrante, che non parlava italiano, è stato subito rifocillato con acqua da Cangiano, che ha poi contattato la Guardia Costiera.
I militari della Capitaneria di Porto sono intervenuti rapidamente sul posto, accogliendo il migrante a bordo della propria motovedetta per trasferirlo in caserma e sottoporlo ai necessari accertamenti. Anche Cangiano ha riferito quanto accaduto ai Carabinieri.
L'uomo, sulla trentina, potrebbe essere uno dei 191 migranti sbarcati a Salerno nelle prime ore di ieri mattina dalla nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere. Si ipotizza che l'uomo si sia tuffato in mare prima dell'arrivo della nave al porto di Salerno.
La prontezza di Mario Cangiano e l'intervento tempestivo della Guardia Costiera hanno evitato che la situazione si trasformasse in una tragedia: la zona è attraversata da innumerevoli imbarcazioni e avrebbe potuto essere investito.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100465102
Il 23 aprile, i Carabinieri della Stazione di Acquavella hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di un 48enne di Casal Velino (SA), indagato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione è stata disposta dal GIP del Tribunale di Vallo...
A Nocera Inferiore, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato un 42enne del posto per aver ignorato il divieto di avvicinamento all'ex compagna. L'arresto è avvenuto lo scorso 21 aprile, dopo che l'uomo è stato sorpreso all'interno dell'abitazione della donna, nonostante fosse sottoposto a...
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...
Una vasta indagine condotta dalla Procura Distrettuale di Salerno ha fatto luce su un'organizzazione criminale capace di generare un giro d'affari illecito da milioni di euro, facilitando l'ingresso e la permanenza irregolare in Italia di migliaia di cittadini stranieri. Al centro dell'inchiesta, la...
Nei giorni scorsi nell'ambito dei servizi preventivi di controllo del territorio è stata possa in essere un'incisiva e mirata attività per contrastare nel territorio salernitano il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. I controlli sono stati effettati attraverso attività di pattugliamento e monitoraggio...