Tu sei qui: CronacaMaterne e prime elementari tornano in classe, giunto il verdetto dell'Unità di Crisi. Fortini: «Decisione complessa»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 23 novembre 2020 17:52:07
«Avevamo subordinato il ritorno in presenza allo screening, che sarebbe stato discusso in riunione con l'Unità di Crisi regionale, che è terminata poco fa, ed è stato deciso che si tornerà in presenza nelle scuole dell'infanzia e nelle prime elementari».
L'annuncio è stato dato pochi minuti fa dall'Assessore regionale all'Istruzione Lucia Fortini, che ha aggiunto: «Ma si è ritenuto di dover dare un minimo di tempo per l'organizzazione: si ritornerà in presenza il 25 novembre».
In Costiera Amalfitana, i comuni di Ravello, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare, Cetara, Conca dei Marini e Maiori hanno deliberato la posticipazione della riapertura delle scuole a dicembre. Mentre gli altri hanno deciso di attendere la decisione regionale.
«Non è stata una decisione semplice: vi dico che in questi giorni ho ricevuto tantissimi messaggi da persone che peroravano una o l'altra causa, il ritorno in presenza o la proroga della Dad. Io non sono un tecnico, non so cosa è meglio per la situazione della pandemia. In Unità di crisi sono stati analizzati dei dati: sono stati effettuati 10.590 test antigenici nell'ambito dello screening volontario. I test risultati positivi e per i quali viene effettuato l'esame del tampone molecolare, sono 35 (per una percentuale dello 0,33%), di cui solo 4 sono bambini. Ecco perché si torna in classe», ha spiegato.
«Noi continueremo con questa attività di screening - ha rassicurato - fino ai primi giorni di dicembre. Vorrei poi ricordare che le scuole dell'infanzia non sono definite scuole dell'obbligo, quindi potete scegliere a vostra discrezione se mandare i vostri figli a scuola. Però c'è anche da sottolineare che la prima classe della primaria è quella in cui i bambini hanno avuto più difficoltà con la didattica a distanza».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100215106
Un colpo duro al traffico di droga tra Napoli e la provincia è stato inferto dagli uomini della Squadra mobile partenopea e dalla Sezione investigativa del Servizio centrale operativo (SCO), che hanno arrestato tre persone - due uomini e una donna - con l'accusa di detenzione di stupefacenti ai fini...
La Polizia di Frontiera Marittima e Aerea di Salerno, Ufficio di Specialità della Polizia di Stato, ha effettuato due importanti operazioni di polizia giudiziaria nell’ambito dei controlli intensificati sui collegamenti marittimi e aerei con paesi extra Schengen, in occasione delle festività. Il 14 aprile...
Il 26 aprile scorso, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria nei confronti di un 51enne del luogo. Il provvedimento è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Vallo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Continuano senza tregua le ricerche di Gerardo Locuratolo, l'uomo residente a Battipaglia di cui si sono perse le tracce dalla mattina di ieri, 25 aprile. L’allarme è scattato intorno alle 6 del mattino, dopo la denuncia della madre, preoccupata per il mancato rientro del figlio, classe 1971, a casa....