Tu sei qui: CronacaMaternità surrogata: i confini etico-morali, legali e scientifici
Inserito da (admin), giovedì 26 settembre 2019 18:41:24
La Università Popolare Universo Humanitas organizza il convegno dal titolo "Quando la giustificazione diviene manipolazione: le frontiere della maternità surrogata".
I lavori, patrocinati dalla Provincia di Salerno e dalla Associazione Nazionale Ginecologi Consultoriali, si svolgeranno nella Aula del Coniglio della Provincia di Salerno a partire dalle ore 17.30 di venerdì 27 settembre 2019.
Saluti di indirizzo: Michele Strianese - Presidente Provincia Salerno; Franco Picarone - Consigliere regionale, presidente Commissione Bilancio Regione Campania; Roberto Schiavone di Favignana - Presidente e Rettore Università Popolare Universo Humanitas.
Relatori:
Moderatore:
Prof. dott. Vincenzo Mallamaci: laurea in Medicina e Chirurgia e Psicologia; specializzazione in Cardiologia e Malattie Vascolari; Pro Rettore e Docente di Scienze Cardivoascolari Università Popolare Universo Humanitas; incaricato dall'Università degli Studi di Trieste - Polo di Gorizia - Corso di Laurea in Scienze Internazionali Diplomatiche alla docenza nel Corso di aggiornamento e perfezionamento di Diritto Internazionale Sanitario; docente in Economia ed Organizzazione delle Aziende Sanitarie - Specializzazione in Gestione e Formazione delle Risorse Umane Università ISFOA; fondatore e Presidente Associazione Internazionale Onlus ‘E ti porto in Africa'.
Il prof. Vincenzo Mallamaci anticipa il merito della discussione: "Parleremo di surrogazione di maternità, o surrogazione gestazionale, o gestazione d'appoggio, talvolta anche denominata gestazione per altri o utero in affitto: quella tecnica di procreazione assistita in cui una donna provvede alla gestazione per conto di una o più persone che saranno, nei Paesi in cui tale pratica è ammessa, il genitore o i genitori del nascituro. Il ricorso a tale tecnica viene solitamente sancito attraverso un contratto di surrogazione gestazionale; in esso, il futuro genitore o i futuri genitori e la gestante dettagliano il procedimento, le sue regole, le sue conseguenze, il possibile contributo alle spese mediche della gestante e l'eventuale retribuzione della gestante stessa per il servizio offerto. La fecondazione può essere effettuata con spermatozoo e ovuli sia della coppia sterile sia di donatori e donatrici attraverso concepimento in vitro. Ne parleremo con esperti sotto i vari punti di vista : etico - morale, legale, scientifico".
Ai partecipanti l'Università Popolare Universo Humanitas rilascerà attestato di partecipazione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109110107