Tu sei qui: CronacaOltre 20 lavoratori in nero tra bar e ristoranti, blitz della Finanza ad Acciaroli
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 26 agosto 2021 10:06:30
Lo scorso fine settimana, ad Acciaroli, durante un servizio congiunto di contrasto al lavoro sommerso, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale e l'Ispettorato Nazionale del Lavoro di Salerno hanno individuato 5 esercizi commerciali con oltre una ventina di dipendenti non in regola.
Sono stati controllati cinque tra ristoranti, pizzerie, e gelaterie della nota località balneare del Comune di Pollica, meta di tantissimi turisti in questo periodo dell'anno, registrando, in ciascuno di essi, diverse situazioni di difformità sotto l'aspetto lavoristico e previdenziale.
In particolare, su circa 50 posizioni lavorative esaminate, sono risultate irregolari quelle di 26 dipendenti, 11 dei quali erano impiegati completamente "in nero". Altre contestazioni hanno riguardato la corresponsione della retribuzione in totale assenza di tracciabilità, nonché casi di "distacchi" di manodopera di dubbia genuinità e, infine, di mancata consegna al lavoratore della copia del contratto.
Nel complesso, le sanzioni amministrative applicabili ammontano a circa 35.000 euro, cui aggiungere il recupero dei contributi previdenziali ed assicurativi dei quali è stato accertato l'omesso versamento. Nei confronti di uno dei ristoranti, dove la percentuale di lavoratori "in nero" è risultata superiore al 20 per cento, è stata anche disposta la sospensione
temporanea dell'attività
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10885100