Tu sei qui: CronacaOmofobia al "Ruggi" di Salerno nei confronti di un infermiere, FP CGIL e Arcigay incontrano la Direzione Generale
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 6 settembre 2022 16:12:54
«Dobbiamo metterlo fuori dal reparto», «Il ricchione se ne deve andare via da qua», «Devo costringerlo a cambiare reparto».
Queste (ed altre) le offese ed ingiurie che il primario e la caposala con i suoi colleghi avrebbero pronunciato nei confronti di G.S., 44 anni, infermiere dell'Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno.
Tanto che il dipendente ha formalizzato in procura, lo scorso agosto, una querela-denuncia, tramite il suo legale di fiducia.
E, questa mattina, 6 settembre, si è tenuto un incontro tra Arcigay Salerno, la FP CGIL Salerno e la Direzione Generale dell'Azienda Ospedaliera.
Arcigay Salerno e FP CGIL Salerno, rappresentati rispettivamente da Francesco Napoli e Antonio Capezzuto, in attesa delle determinazioni della magistratura sull'esito delle indagini in corso, hanno sollecitato la Direzione Generale sull'urgenza di una netta e chiara presa di posizione dell'Azienda sul tema delle discriminazioni sessuali.
«Sono state richieste azioni concrete di formazione, informazione e sensibilizzazione del personale dirigente e di comparto, dell'intera comunità ospedaliera, sui temi del contrasto alle discriminazioni fondate sull'identità di genere e orientamento sessuale. La Direzione Generale si è impegnata a mettere in campo tutte le procedure necessarie a migliorare la qualità di vita delle e dei dipendenti con particolare riferimento alle persone lgbtqia+», spiegano.
«Siamo stati molto netti con la dirigenza dell'Azienda Ospedaliera - comunicano Napoli e Capezzuto - da un lato nel sottolineare un silenzio imbarazzante sulla vicenda che non abbiamo gradito e dall'altro nel chiedere una presa di posizione chiara sulla questione, sottolineando la necessità che, prescindendo dall'attività giudiziaria in corso, è necessaria una risposta fattiva sul tema del contrasto alle discriminazioni fondate su orientamento sessuale e identità di genere. Abbiamo chiesto nuovamente che il CUG sia operativo e che si occupi di questi temi, offrendo spazi e strumenti concreti al personale ed alla comunità ospedaliera».
La Direzione ha garantito la convocazione di un Comitato Unico di Garanzia per il prossimo 19 settembre, a cui è stata assicurata anche la partecipazione di Arcigay Salerno, proprio per dare un contributo sull'argomento e sancire la volontà di una stretta e continuativa collaborazione tra l'Organizzazione Provinciale e l'Azienda Ospedaliera.
«Abbiamo riscontrato - affermano Napoli e Capezzuto - condivisione ed accoglienza rispetto alle nostre richieste da parte della dirigenza dell'Azienda Ospedaliera. Adesso attendiamo risposte concrete e tempestive a partire dall'avvio dei lavori del Comitato Unico di Garanzia, organo paritetico di cui fanno parte membri delle OO.SS. e dell'Azienda che esercita le proprie competenze al fine di assicurare, nell'ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, la tutela dei lavoratori contro le discriminazioni ed il mobbing nonché l'assenza di qualunque forma di violenza fisica e piscologica».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102620107
Il campione francese Franck Ribéry, ex calciatore, oggi collaboratore tecnico della Salernitana, ha subito il furto della sua Fiat 500 nel parcheggio del centro commerciale "Maximall" di Pontecagnano Faiano. A riportare la notizia è La Città. Uno dei due ladri è stato arrestato, ma il complice è riuscito...
Nella mattinata odierna, i Carabinieri della Stazione e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San Severino hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misura cautelare personale, emessa, su richiesta della Procura della Repubblica, dal Giudice per le indagini preliminari...
Nella mattinata del 7 giugno, a Capaccio Paestum (SA), i Carabinieri della Stazione di Capaccio Scalo hanno dato esecuzione ad un ordine di carcerazione, emesso dalla Corte di Appello di Salerno nei confronti di un cittadino marocchino di 36 anni, domiciliato a Capaccio e già condannato per furto aggravato....
Nella giornata di ieri, a Buccino (SA), i Carabinieri della locale Stazione forestale hanno individuato e sanzionato un uomo del luogo per abbandono e deposito incontrollato di rifiuti solidi urbani. Questi, infatti, con la sua auto si sarebbe recato presso una vicina strada statale, in prossimità di...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.