Tu sei qui: Cronaca"Paestum Cat Show", dal 30 aprile al 1° maggio la prima esposizione internazionale felina
Inserito da (Admin), venerdì 29 aprile 2022 12:03:09
Due giorni di Expo in cui poter ammirare i gatti più belli, rari e affascinanti del mondo, dal gigante e maestoso Maine Coon, al magico Orientale, dal nudissimo Sphynx, al dolcissimo British, per non parlare delle razze a pelo lungo per antonomasia come il Persiano, il Ragdoll ed il Sacro di Birmania. Non solo pelo lungo però, perché in mostra ci saranno anche il felino Bengala che ricorda il suo cugino leopardo asiatico e il Blu di Russia con i suoi occhi verde smeraldo.
"Saranno due giorni di pura bellezza e raro fascino. Soprattutto sarà un'occasione per poter rivivere il piacere dell'incontro, dopo anni di distanziamento - sottolinea Fernanda Dalila Longo, presidente ANFI Campania e organizzatrice della kermesse, coadiuvata dal segretario ANFI Campania Giosuè Cerrato - Sarà possibile assistere al lavoro dei giudici di gara, confrontarsi con gli allevatori sulle razze o semplicemente trascorrere un week end diverso rispetto ad altri. Soprattutto il pubblico non potrà perdere i best in show pomeridiani alle ore 15:00, con due eventi speciali in cartellone per entrambi i giorni: sabato special Bengal e domenica seminario sulla salute del gatto".
L'esposizione, manifestazione ufficiale del "Libro genealogico del gatto di razza", nasce sotto l'egida ANFI e FIFe (Fédération International Féline).
L'iniziativa di Anfi Campania è tesa ad incrementare la cultura, la conoscenza e la salvaguardia delle varietà di razze feline, disciplinando l'allevamento del gatto e promuovendo il benessere, lo sviluppo, il miglioramento, la tutela e la conservazione di tutte le razze e varietà. Imparare a conoscere il gatto, quindi, oltre i pregiudizi e i vecchi clichè secondo cui sarebbero animali incapaci di affezionarsi alle persone.
Una gara di bellezza che vedrà come giudici Fabio Brambilla, Luigi Comorio, Flavia Capria e Hana Klein. Per vincere titoli i gatti saranno confrontati con lo standard di razza, definiti in Italia dal Disciplinare del Libro Genealogico del Gatto di Razza del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
"Siamo molto orgogliosi di portare a Paestum, sul nostro territorio, un'esposizione internazionale - insiste Fernanda Dalila Longo - L'expo aprirà alle ore 10 e chiuderà alle 19. L'evento si associa anche ad un mission sociale importante, perché parte dei proventi sarà destinata a supporto delle colonie feline, per l'acquisto di crocchette e medicinali. Si respira grande fermento in questi giorni, soprattutto per la cerimonia di apertura, prevista per sabato alle ore 10, con il coinvolgimento anche delle autorità cittadine. Paestum, con la sua città antica, è riconosciuta nel mondo per l'area archeologica di grande pregio, culla delle prime civiltà della Magna Grecia. Oltre l'aspetto storico-architettonico, si caratterizza sempre di più anche centro di promozione culturale. Con l'Expo felina del "Paestum Cat Show" diventa centro propulsore e paladina nella difesa e salvaguardia degli animali".
INFO PER I VISITATORI https://www.anfi-campania.it/
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104811103
In data odierna, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Salerno hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, per cessione e detenzione di sostanza stupefacente, C.R. Già sottoposto alla misura cautelare della detenzione domiciliare per analogo reato, è stato individuato...
Nella mattinata odierna, 22 marzo, i Carabinieri del Comando Gruppo per la Tutela Ambientale, in esecuzione del decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore, hanno proceduto al sequestro di una azienda conserviera,...
I Carabinieri della Stazione di Castelnuovo Vallo Scalo sono intervenuti nella località Salento per soccorrere un 73enne colpito da un improvviso malore. I militari, su segnalazione telefonica pervenuta alla centrale operativa della Compagnia di Vallo della Lucania da parte di una nipote dell'anziano...
di Vincenzo Milite Il portierone granata ha passato dei minuti di paura sul volo che lo portava a Madrid per poi andare in Messico e raggiungere i suoi compagni di nazionale. L'aereo per un guasto tecnico ha dovuto ricorrere ad un atterraggio d'emergenza a Maiorca, con tanto di procedure salvavita. Fortunatamente...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.