Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Emiliano martire

Date rapide

Oggi: 11 settembre

Ieri: 10 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaPagani, blitz nel clan Fezza-De Vivo: 85 arresti, sgominata la rete tra droga ed estorsioni

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Cronaca

Maxi operazione contro la camorra nel Salernitano

Pagani, blitz nel clan Fezza-De Vivo: 85 arresti, sgominata la rete tra droga ed estorsioni

All’alba carabinieri, polizia e Guardia di Finanza hanno eseguito 77 arresti in carcere e 8 ai domiciliari contro il clan Fezza-De Vivo. Smantellata organizzazione attiva in 21 comuni di cinque regioni, dedita a traffico di droga, estorsioni e riciclaggio. Il sindaco di Pagani De Prisco: «Segnale forte dello Stato, la comunità deve camminare al fianco delle istituzioni».

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 11 settembre 2025 13:43:28

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Un'operazione imponente, all'alba, ha inferto un colpo durissimo al clan Fezza-De Vivo nel Salernitano. Carabinieri del Reparto territoriale di Nocera Inferiore e agenti della Squadra Mobile di Salerno hanno eseguito 85 misure cautelari nell'ambito di un'inchiesta coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia: 77 arresti in carcere e 8 ai domiciliari.

L'azione, scattata alle prime ore del mattino a Pagani, ha coinvolto oltre 500 unità tra forze dell'ordine, unità cinofile ed elicotteri, interessando complessivamente 21 Comuni in cinque regioni (Campania, Lazio, Calabria, Lombardia e Basilicata).

I destinatari delle misure dovranno rispondere, a vario titolo, di associazione di stampo mafioso, associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, tentato omicidio, estorsione aggravata, riciclaggio, detenzione e porto illegale di armi, furto e ricettazione di autovetture di grossa cilindrata, tutti reati aggravati dal metodo mafioso.

Parallelamente, la Guardia di Finanza di Salerno ha eseguito un sequestro preventivo urgente su beni intestati o riconducibili agli indagati, ritenuti sproporzionati rispetto ai redditi ufficialmente dichiarati.

Secondo gli investigatori, il clan Fezza-De Vivo aveva costruito nel tempo una rete criminale complessa, capace di estendere i propri traffici - in particolare lo spaccio di droga - e le estorsioni ben oltre il territorio paganese, infiltrandosi nel tessuto economico e sociale e riciclando i proventi in attività apparentemente lecite. Le indagini hanno documentato anche l'uso di armi da guerra, l'acquisto di autovetture rubate da rivendere dopo la modifica dei numeri identificativi e la gestione di una "cassa comune" curata anche dalle donne del clan, fondamentali per garantire continuità e sostegno ai sodali detenuti.

Il blitz di oggi rappresenta la prosecuzione di un filone investigativo avviato mesi fa e già sfociato in precedenti arresti. Gli inquirenti parlano di un "vero colpo" all'organizzazione, finalizzato a smantellare la rete di interessi criminali che aveva garantito al clan potere e ingenti guadagni.

«L'operazione di questa notte - ha commentato il sindaco di Pagani, Raffaele De Prisco - rappresenta un segnale forte e inequivocabile: lo Stato è presente e lavora senza sosta per garantire legalità, sicurezza e giustizia. Esprimo, a nome mio e dell'intera comunità cittadina, il più profondo ringraziamento alle donne e agli uomini della Procura, della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza che, con professionalità, dedizione e coraggio, hanno reso possibile un intervento di questa portata. Siamo sollecitati a non abbassare mai la guardia, a denunciare e camminare fianco a fianco con le autorità: questa è l'unica strada possibile per una Pagani migliore».

 

(Foto: Massimiliano D'Uva)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10701108