Tu sei qui: CronacaPontecagnano, boom di tamponi e nuovi contagi: positivo anche collaboratore del Sindaco
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 5 novembre 2020 16:12:49
«Pontecagnano Faiano è in zona gialla ma questo non significa che possiamo abbassare la guardia. Nella nostra Città, continuano ad essere effettuati numerosi tamponi e test sierologici: solo negli ultimi giorni 170 cittadini e 140 dipendenticomunali. Sono le parole del sindaco Giuseppe Lanzara in un video di aggiornamento pubblicato sui social.
«Il dato emerso, riferito ai giorni del 2 e 3 novembre, è di 24 nuovi casi, a cui si aggiunge un mio diretto collaboratore. Tengo a precisare che la persona in questione rispetta un regime di quarantena, essendosi assentato dai pubblici uffici da oltre 10 giorni. I colleghi che hanno avuto contatto con il positivo sono stati sottoposti a tampone, secondo i tempi previsti dal protocollo, e sono risultati tutti negativi.
Come da prassi negli ultimi mesi, anche 10 giorni fa si era provveduto alla sanificazione dei locali comunali e, in forma preventiva, domani si eseguirà un nuovo intervento.
Oggi annuncio con grande felicità che 8 persone sono finalmente guarite. Forza, sono sicuro che ne seguiranno tante altre nei prossimi giorni.
Il trend che si registra nel nostro Comune resta, comunque, molto interessante: si eseguono numerosissimi tamponi, tant'è che la percentuale dei contagiati rispetto al numero dei test effettuati è pari a circa il 14%. La percentuale della Regione Campania è, invece, di oltre il 21%. Questo è un dato importante perché ci dice che, rispetto ai tamponi che quotidianamente vengono lavorati, abbiamo meno positivi della media regionale e nazionale. Come dico da sempre, non dobbiamo spaventarci di annunciare le persone positive, al contrario, dobbiamo provare ad individuarle tutte e metterle in quarantena. Se poi oltre il 95% risultano asintomatiche è chiaro che una politica di tamponi intensa sia l'unica vera soluzione. Naturalmente, con tutto il cuore confidiamo in un calo netto dei contagiati, tenendo sempre presente che questo Virus lo sconfiggeremo insieme solo se saremo uniti nel rispetto delle regole.
Non mi stancherò mai di ripetervi che senza il vostro supporto e la vostra attenzione verso le indicazioni che ci vengono costantemente fornite, non riusciremo a debellare questa terribile epidemia», conclude il sindaco.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103112103
Un colpo duro al traffico di droga tra Napoli e la provincia è stato inferto dagli uomini della Squadra mobile partenopea e dalla Sezione investigativa del Servizio centrale operativo (SCO), che hanno arrestato tre persone - due uomini e una donna - con l'accusa di detenzione di stupefacenti ai fini...
La Polizia di Frontiera Marittima e Aerea di Salerno, Ufficio di Specialità della Polizia di Stato, ha effettuato due importanti operazioni di polizia giudiziaria nell’ambito dei controlli intensificati sui collegamenti marittimi e aerei con paesi extra Schengen, in occasione delle festività. Il 14 aprile...
Il 26 aprile scorso, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria nei confronti di un 51enne del luogo. Il provvedimento è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Vallo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Continuano senza tregua le ricerche di Gerardo Locuratolo, l'uomo residente a Battipaglia di cui si sono perse le tracce dalla mattina di ieri, 25 aprile. L’allarme è scattato intorno alle 6 del mattino, dopo la denuncia della madre, preoccupata per il mancato rientro del figlio, classe 1971, a casa....