Ultimo aggiornamento 18 ore fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Occhi su Salerno Costiera Amalfitana

Il Magazine di Salerno

Occhi su Salerno - Il Magazine di Salerno Il Magazine di Salerno

Sal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàAgenzia di Viaggi e Turismo, Viva la gente, Cinzia Di Palma, Travel, Tour, Vendita pacchetti turistici, Offerte, Servizi, Salerno, Pastena, Treni, Bus, Aerei, Barche, Viaggi e VacanzeSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaRiforma Pa: addio a 118, 113 e 115. Il 112 sarà il numero unico per le emergenze

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrocierePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830

Cronaca

Emergenze, Croce Rossa, soccorso, numero unico, 112

Riforma Pa: addio a 118, 113 e 115. Il 112 sarà il numero unico per le emergenze

Si tratta di una misura presa nell’ambito del riordino delle funzioni di polizia, che porta il nostro Paese al livello di gran parte degli altri Stati dell’Unione Europea, in cui si utilizza appunto il 112 come numero unico per le emergenze

Inserito da (Maria Abate), venerdì 7 agosto 2020 11:33:13

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

La riforma della Pubblica amministrazione che è diventata legge il 4 agosto con il via libera al Senato porta anche una vera e propria rivoluzione sui numeri di telefono per le emergenze che i cittadini possono utilizzare per chiedere soccorso.

Addio al 118 per chiamare un'ambulanza. Basterà digitare il 112, il nuovo numero unico per le emergenze, per chiedere aiuto in ogni circostanza. Aboliti anche il 113 e il 115. Si tratta di una misura presa nell'ambito del riordino delle funzioni di polizia, che porta il nostro Paese al livello di gran parte degli altri Stati dell'Unione Europea, in cui si utilizza appunto il 112 come numero unico per le emergenze.

Il Numero unico di emergenza (NUE) sarà operativo entro l'anno anche nelle Marche e in Umbria, dopo la firma lo scorso 31 luglio del protocollo d'intesa per la sua attivazione, sottoscritto dal ministro dell'Interno Luciana Lamorgese.

Si amplia così il raggio d'azione del NUE 112, già operativo in 7 regioni italiane (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Lazio, in quest'ultima regione limitatamente ai distretti telefonici con prefisso "06" e "0774") e in fase di realizzazione in Toscana, Sardegna, Puglia ed Emilia Romagna, dove sono già stati siglati i rispettivi protocolli d'intesa.

L'attivazione del Numero Unico di emergenza in tutto il territorio nazionale - che procede anche nelle regioni dove le intese sono a buon punto anche se non ancora formalizzate - consentirà di realizzare un nuovo modello di governance della sicurezza, attraverso il coinvolgimento delle Forze di polizia, dei Vigili del Fuoco e dell'Emergenza Sanitaria, tutti parte di un'unica rete.

La misura, nelle regioni non menzionate, entrerà in vigore solo quando il Governo predisporrà il decreto specifico, che porterà anche alla creazione di centrali operative regionali.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Occhi su Salerno!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 102621101